08-02-2016 ore 20:44 | Cronaca - Offanengo
di Riccardo Cremonesi

Rave party ad Offanengo. Identificate centinaia di persone, otto i denunciati

È terminato stamattina alle 9, dopo circa 36 ore, il rave party presso il capannone in disuso della ditta Peer Engineering di Offanengo. Secondo il comando dei carabinieri di Cremona all’interno della fabbrica del comune cremasco, per quella che hanno definito “la loro festa di Carnevale”, si sono ritrovati poco meno di 600 giovani provenienti dal nord e centro Italia, Francia, Germania e Spagna.

 

Le forze impiegate
Per evitare che si verificassero situazioni pericolose, sono stati impegnati oltre 100 uomini tra carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco e personale medico del 118. “Sono nel complesso soddisfatto – commenta il vicequestore Daniel Segre, responsabile dell’ordine pubblico – per l’esito della vicenda. Siamo riusciti a garantire la sicurezza per un evento che è difficile prevedere in quanto nasce con il tam tam in internet. Da segnalare che alcuni giovani si sono offerti volontariamente di fare il test alcolemico prima di mettersi alla guida per fare ritorno a casa”.

 

Il bilancio
Complessivamente sono state identificate oltre 350 persone e controllati oltre 110 veicoli tra auto e camper. Quattro giovani trovati in possesso di piccole dosi di hashish e marijuana sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura di Cremona, mentre altri quattro sono stati denunciati per guida in stato ebbrezza: un giovane è stato denunciato anche per guida senza patente e per il possesso di un coltello a serramanico.

363