08-02-2016 ore 15:55 | Cronaca - Cremona
di Angelo Tagliani

Guardia di Finanza, operazione Drug surgery. Arrestate 8 persone, sequestrato 1 chilo e mezzo di eroina e cocaina

Importavano dall’Albania consistenti quantitativi di eroina e cocaina, destinati allo spaccio in ambito locale, territorio cremasco compreso. I finanzieri di Cremona hanno arrestato 8 persone e sequestrato circa 1 chilogrammo e mezzo di eroina e cocaina, telefoni e bilancini di precisione e hanno denunciato alla Procura numerosi piccoli spacciatori, alcuni dei quali insospettabili.

 

L'indagine

Coordinata dal sostituto procuratore Carlotta Bernardini e condotta dal Nucleo di polizia tributaria, l'indagine è iniziata nei primi mesi del 2015, in seguito al sensibile aumento della disponibilità di sostanze stupefacenti pesanti. Come spiega il capitano Mario Ciunfrini “l’attività, supportata da numerosi appostamenti e pedinamenti, ha permesso di individuare tutti i soggetti coinvolti nello spaccio al dettaglio e ricomporre il quadro dell’organizzazione del traffico di droga”.

 

Luoghi affollati

I responsabili dell’organizzazione – prosegue Ciunfrini - preferivano i siti molto affollati come luogo della consegna della droga: centri commerciali, complessi ospedalieri, stazioni di rifornimento, centri di autolavaggio”. I membri dell'organizzazione non hanno trascurato neppure la più piccola opportunità di vendere droga, come nel caso di una persona ai domiciliari che, “per spacciare, approfittava dell’ora di libertà concessa per attendere alle esigenze quotidiane”.

 

Il ruolo delle donne

“L’aspetto singolare è il livello di partecipazione delle componenti femminili dell’organizzazione: le compagne di alcuni degli arrestati rivestono un ruolo rilevante nel confezionamento e nell'occultamento delle dosi da spacciare ma fungono anche da copertura nel corso delle consegne”. I finanzieri hanno appurato che una donna, insieme al figlio di 6 anni, si è recata all’ingresso dell'ospedale di Cremona per consegnare oltre 1 chilo di eroina.

 

Custodie cautelari

I destinatari delle misure cautelari sono: A.C. di anni 34 (di nazionalità albanese - ordinanza di custodia cautelare in carcere), I.R. di anni 32 (di nazionalità rumena - agli arresti domiciliari), L.B. di anni 37 (di nazionalità albanese - ordinanza di custodia cautelare in carcere), I.A. di anni 31 (di nazionalità rumena - agli arresti domiciliari), E.B. di anni 62 (di nazionalità italiana - agli arresti domiciliari), S.F. di anni 43 (di nazionalità italiana - ordinanza di custodia cautelare in carcere), Z.K di anni 25 (di nazionalità albanese - ordinanza di custodia cautelare in carcere), R.I di anni 36 (di nazionalità albanese - ordinanza di custodia cautelare in carcere).

522