07-12-2017 ore 19:03 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Ordinanza contro lo smog, pronti a scattare i blocchi di tutti i mezzi inquinanti

L’inquinamento non demorde e urgono drastici provvedimenti. A partire da oggi e fino al 31 marzo 2018, se le soglie di 50 microgrammi di pm10 per metro cubo saranno superate per quattro giorni consecutivi, scatterà automaticamente il blocco del traffico veicolare. Oggi il sindaco Stefania Bonaldi ha firmato “l’ordinanza antismog per tutelare la qualità dell’aria in città”.

 

Emergenza e disagi

“Regione Lombardia sostiene che Crema non è una città inquinata”, commenta Matteo Piloni, assessore all’ambiente: “la nostra città risulta in fascia 3, una risposta più burocratica che ecologica. Siccome la Regione lascia soli i comuni, l’amministrazione di Crema, abituata da sempre a fare la sua parte, ha aderito volontariamente, così come fatto l’anno scorso, al protocollo elaborato da Regione Lombardia ed ora attua il protocollo, nella consapevolezza che creerà qualche disagio, certo, ma è anche l’unica cosa che possiamo fare nell'immediato, per affrontare quella che negli ultimi anni è diventata una vera e propria emergenza che coinvolge l'intera nostra pianura, e non solo”.


Misure strutturali e temporanee

Il protocollo ha misure temporanee e strutturali. La misura antismog strutturale prevede la limitazione alla circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, degli euro zero benzina e degli euro 0, euro 1 ed euro 2 diesel. Il secondo livello quando il superamento tocca i 10 giorni consecutivi. In questi casi, la limitazione all’uso delle autovetture riguarda anche i diesel euro 3 ed euro 4.

732