07-10-2017 ore 16:34 | Cronaca - Soncino
di Angelo Tagliani

Soncino. Detenzione e spaccio di cocaina, giovane arrestato. Due persone denunciate

Detenzione e spaccio di droga. Con questa accusa, ieri è stato arrestato dai carabinieri un diciottenne nordafricano, trovato in possesso si 34 grammi di cocaina. Una decina di giorni fa tre persone sono state segnalate nei pressi di una cascina lungo la Melotta. Ai proprietari hanno spiegato di essere alla ricerca di mezzi agricoli usati. Come spiega il maggiore Giancarlo Carraro “la scusa non ha retto. I carabinieri di Soncino e Camisano hanno visto i tre fuggire a piedi nei campi abbandonando due auto di grossa cilindrata”.

 

Le indagini sulle auto

Un’Audi station wagon è risultata essere di proprietà di una donna. A lei sarebbero riconducili altre 100 automobili. Uno dei tre fuggitivi, un giovane bresciano, è stato fermato poco dopo: “messo alle strette – aggiunge Carraro – il giovane ha spiegato che si trovava in quel posto per consumare della droga confidando nella tranquillità offerta dal luogo appartato”. Recuperata l’auto, è stato segnalato alla Prefettura in quanto “assuntore a scopo non terapeutico” di sostanze stupefacenti.

 

La cremasca denunciata

Nella stessa zona, nella tarda mattinata di ieri, i carabinieri hanno controllato una giovane cremasca. Era a bordo di un’utilitaria francese. Descritta come “alquanto nervosa”, i militari l’hanno trovata in possesso di due dosi di cocaina ed eroina. Anche lei è stata segnalata alla Prefettura. Percorrendo l’adiacente strada sterrata i carabinieri hanno rintracciato poco distante un giovane nordafricano: “Diciottenne, in Italia senza fissa dimora, clandestino – prosegue Carraro – ha detto di vivere in una cascina abbandonata a Romano di Lombardia”.


L’arresto ed il processo

Con sé aveva 34 grammi di cocaina e del denaro. Identificato come H.L. è stato arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e trasferito in carcere a Cremona. Stamattina si è svolto il processo di convalida. Su richiesta della difesa la seduta è stata aggiornata a martedì 10 ottobre. Il giovane attenderà il giudizio in carcere.

253