07-10-2015 ore 15:14 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Grandi novità per il velodromo Pierino Baffi. Sinergia tra Comune e Demanio per la riapertura dell'impianto

Novità in vista per il glorioso velodromo Pierino Baffi di Crema, da anni protagonista di particolari vicissitudini in merito alla gestione ed alle possibili destinazioni d'uso. Come documentato da molti servizi di Cremaonline – in allegato - già 2014, dopo i vani tentativi di avere il velodromo in gestione e la richiesta di acquisto da parte della Coni Servizi “ad un prezzo però improponibile per l’Amministrazione comunale”, il consigliere incaricato allo Sport, Walter Della Frera ed Alberto Miglietta, amministratore delegato della Coni Servizi, erano arrivati ad un accordo relativo ad una permuta di immobili.

 

Dallo Stato al Demanio

La forte differenza economica nel valore degli immobili ha tuttavia frenato la possibilità di procedere ad una permuta. Il passo successivo è stato quello di inserire il velodromo nell'operazione di cessione di strutture dallo Stato al Demanio. Nel febbraio 2015 la prospettiva è divenuta certezza e così la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto di cessione proprio il 4 aprile scorso. Insieme ad un tecnico demaniale il Comune di Crema ha analizzato nel dettaglio le varie possibilità della gestione ed ha incaricato il proprio dirigente del patrimonio a intraprendere l’iter burocratico necessario. Su fronte parallelo Della Frera ha trasmesso direttamente al Coni “l’esigenza per la città di velocizzare il più possibile la pratica di cessione materiale dell'impianto”.

 

Sigillato e privo di manutenzione

Venendo all'attualità, nei giorni si è svolto un sopralluogo al quale hanno preso parte il sindaco Stefania Bonaldi, il consigliere incaricato allo sport Walter Della Frera, l'inviata del Demanio Giovanna Fedrigucci, i tecnici del Coni e dell'Ufficio Patrimonio e Ufficio Sport comunali. L’impianto allo stato attuale è sigillato ed è privo di qualsiasi tipo di manutenzione dalla chiusura avvenuta nell'estate del 2013.

 

Il prossimo futuro

Gli Enti coinvolti hanno rinnovato l’impegno a mantenere alta l’attenzione e a giungere ad una definizione della gestione dell'impianto. Il Demanio ha avvalorato l'interesse a concordare con il Comune, nel giro di qualche settimana, il recupero della fruibilità dell'impianto a favore degli sportivi e dei cittadini di Crema. Il Comune ha rinsaldato l’impegno a farsi carico degli interventi di manutenzione necessari da subito, predisponendo un programma dettagliato di interventi e azioni di recupero.

656