07-09-2017 ore 21:04 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema, cooperativa Arcobaleno. In arrivo la scuola di tandem per non vedenti e disabili

Un’ulteriore opportunità di inclusione per persone non vedenti e con disabilità. Questa, in estrema sintesi, la scuola di tandem che verrà realizzata a Crema dal Consorzio Arcobaleno in collaborazione con la Federazione ciclistica nazionale. Sarà attivata entro fine anno. Come spiegato dall’operatore Luciano Ricci, “personale specializzato preparerà giovani e adulti all’esperienza atletica, creando una relazione di fiducia tra l’accompagnatore e l’accompagnato”. La realizzazione sarà sostenuta in parte con i fondi raccolti in occasione della settima edizione di Diverso? Certo, unico! 

 

Il valore della cooperazione

La manifestazione promossa dal Consorzio Arcobaleno si terrà da giovedì 14 a lunedì 18 settembre. Cinque giorni di iniziative al centro culturale sant’Agostino e negli spazi di CremArena, aperti ai soci delle cooperative sociali associate e alla cittadinanza. “L’iniziativa – come sottolineato dalla presidente della Cooperativa Arcobaleno Simona Scandelli – è un’occasione per far conoscere alla città il valore della cooperazione sociale e l’attività quotidiana svolta sul territorio”. La mia terra … eppur si muove. Questo il tema scelto per l’edizione 2017. Come spiegato da Luciano Ricci, “la terra è un bene comune da curare e valorizzare, capace di dare frutti e accogliere le radici della comunità”. I prodotti alimentari e le specialità culinarie caratterizzano la terra cremasca, “sono i tratti distintivi della mia terra. Oggi sono necessarie nuove forme sostenibili di welfare e la creazione di partnership tra il settore pubblico e privato. Nella terra cremasca si muove qualcosa in questa direzione”. 

 

Approfondimenti tematici

L’evento si aprirà giovedì 14 settembre alle 21 in sala Pietro da Cemmo con l’intervista al giornalista e presentatore televisivo Toni Capuozzo. La serata rientra nella quinta edizione della rassegna I manifesti di Crema. Come di consueto la manifestazione prevede una serie di incontri dedicati alle fasce più deboli (clicca qui per il dettaglio). In calendario giovedì 14 l’approfondimento sui temi del cyberbullismo e l’utilizzo dei social media da parte dei più giovani; venerdì 15 la presentazione del laboratorio di comunità Fare legami; sabato 16 il focus sui disturbi dell’apprendimento e le conflittualità negli adolescenti. Gli approfondimenti si chiuderanno lunedì 18 con la tavola rotonda per analizzare il nuovo codice degli appalti nella pubblica amministrazione. Sarà l’occasione per evidenziare il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità.

 

Divertimento e sport

Il clou degli eventi (in allegato il programma completo) si terrà domenica 17 con la pedalata lungo il Serio, il pranzo solidale e gli stand di produttori locali al sant’Agostino, le animazioni per famiglie e bambini e la divertente commedia musicale in dialetto cremasco portata in scena dalla compagnia I guitti di Quintano. Immancabili gli appuntamenti sportivi all’insegna dell’inclusione. Venerdì 15, dalle 15 alle 18 all’oratorio di san Benedetto, in programma tornei di basket, green volley, calcetto, calcio per non vedenti, baskin e percorsi di prova con i tandem. Durante la manifestazione saranno posizionati a CremArena e al campo di Marte contenitori per raccogliere le scarpe da ginnastica usate. Una volta riciclate potranno trasformarsi in pavimentazioni per parchi gioco e piste di atletica.

1185