07-07-2015 ore 09:57 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Via Verdi. Scarabocchi al mercato appena ridipinto. L'assessore Fabio Bergamaschi: “ha vinto il premio Pirla di turno”

Era il 14 aprile 2015 e la ditta Dada, armata di pennelli, pittura e pazienza, donava un nuovo volto a tutte le pareti del mercato di via Verdi, degli Stalloni e dell'acquedotto coprendo gli scarabocchi a spray accumulati nel corso del tempo. L’intervento rientrava nel progetto I care e – previa sponsorizzazione – prevedeva la tinteggiatura.

 

Ambìto riconoscimento

A poco più di due mesi di distanza, sulla colonna di una pensilina di via Verdi ha fatto la sua comparsa una tag, il nickname di un graffitaro. “Nuntio vobis gaudium magnum – commenta sarcastico sul suo profilo Facbook Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo il vincitore dell'ambìto premio Il pirla di turno. Lo stavamo aspettando ed eravamo anche un po' in pensiero per questo ritardo, ma l'attesa é stata ripagata da cotanta bellezza”.

 

“Arte pittorica”

La tag è stata fatta sulla prima pensilina, adiacente all’acquedotto, con una bomboletta di colore oro. “Si fa chiamare Sane ed ha tenuto ad omaggiare la nostra città con la sua mirabile firma, sublime esempio di arte pittorica. Io lo voglio ringraziare – conclude l’assessore Bergamaschi – grazie Sane e vivissime felicitazioni per questo ambìto riconoscimento”. 

498