07-05-2016 ore 13:40 | Cronaca - Cremona
di Rebecca Ronchi

Decreti legislativi 15/1/16 numeri 7 e 8, convegno della camera penale

La sezione cremonese Sandro Bocchi della camera penale della Lombardia orientale ha organizzato un convegno sui decreti legislativi 15/1/16 numeri 7 e 8 che hanno depenalizzato alcuni reati, quali la guida senza patente, l'ingiuria, la falsità in scrittura privata o in foglio firmato in bianco, l’appropriazione di cose smarrite.

 

Relatori

Il convegno si è svolto il 6 maggio 2016 nella sala Maffei della camera di commercio di Cremona con l'intervento degli avvocati Antonino Andronico e Paolo Maestroni del foro di Bergamo, introdotti dall'avvocato Maria Luisa Crotti di Crema‎; l’avvocato Andronico svolge anche funzioni di vice procuratore onorario presso il tribunale di Lodi e l’avvocato Maestroni è anche docente di diritto processuale penale: entrambi i relatori hanno portato una specifica esperienza, oltre alla pratica forense di grande livello.

 

Prima lettura

L'evento si è svolto in forma di prima lettura, con approfondimento analitico della procedura per i fascicoli di nuova iscrizione e per quelli già pendenti nelle diverse fasi. La conversazione si è poi estesa al reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali di nuova introduzione ed è stato affrontato attraverso l’analisi comparativa del testo nella precedente formulazione con quello attuale, oltre all’analisi dei profili problematici in tema di procedibilità del reato e di nuove sanzioni penali.

 

Garanzia della legalità

Non sono mancati cenni alle ragioni che hanno portato alla necessità del legislatore di introdurre questo reato, alla domanda pubblica di sanzione per i fatti che sono rimasti nella memoria e al ruolo del difensore penale, sempre impegnato nella garanzia della legalità e del giusto diritto. Grande affluenza di avvocati non solo del foro di Cremona, per la soddisfazione del presidente della sezione della camera penale, Luca Genesi, che si è complimentato con i relatori.

599