07-02-2017 ore 20:32 | Cronaca - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d’Adda. Cade una plafoniera, chiusa la scuola primaria. Sostituite 250 lampade

A causa della caduta di una plafoniera, fortunatamente quando nessun bambino era presente in aula, la scuola primaria di Rivolta d'Adda resterà chiusa sino a giovedì. Il sindaco Fabio Calvi assicura che “un controllo delle lampade era stato in precedenza effettuato e nel nuovo bilancio in fase di approvazione stasera è previsto uno stanziamento di 57 mila euro per la sostituzione di tutti i 250 corpi illuminanti dell’istituto con nuove lampade a led”.

 

Il bando di gara

Considerato il tempo di attesa necessario per espletare il bando di gara, che il sindaco ha sollecitato con “procedura urgente”, è comunque necessario un immediato intervento di fissaggio di ogni vecchia lampada prima della futura sostituzione”. Una prima caduta si era verificata ai primi di dicembre e in quell'occasione era stato effettuato un controllo su tutte le lampade. È stato appurato che 25 anni fa molte non erano state fissate correttamente e sottolinea il sindaco “è stata individuata una situazione di rischio, quindi in un mese sono stati recuperati i soldi per sostituirle tutte”.

 

Controllo e ancoraggio

Attualmente sono state messe in sicurezza quasi tutte le aule del primo piano, comprese quelle in segreteria, direzione, bagni e corridoi. Spiega il sindaco che “entro sera tutto il piano sarà a posto e così sarà anche il piano inferiore per domani sera, come da previsioni. I lavori sono svolti egregiamente dal nostro manutentore, l'impresa Edil Milani, che va ringraziato per l'estrema disponibilità. La messa in sicurezza consiste nel controllo di ogni lampada e nell'ancoraggio di ognuna di esse con fascette ad alta resistenza”.

592