07-01-2018 ore 11:10 | Cronaca - Pianengo
di Riccardo Cremonesi

Pianengo, con l'esplosivo fanno saltare un bancomat. Ladri in fuga, magro il bottino

Stanotte verso le 3 è stato fatto saltare il bancomat della filiale di Banca Cremasca e Mantovana a Pianengo, in via Roma. Il boato ha svegliato di soprassalto i residenti della zona. Lo sportello è stato riempito di esplosivo per causare la deflagrazione, che ha permesso ai ladri di prendere parte del denaro contenuto nella cassa, circa 3 mila euro, e fuggire prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Diversi i danni all'edificio (nell'immagine a lato). Domani mattina, lunedì 8 gennaio, la filiale sarà di nuovo operativa.

 

L'esplosione
La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza. Una persona con il volto coperto da passamontagna ha allargato con un piede di porco la bocchetta dell'erogatore dei soldi. Ha inserito un panetto di esplosivo che ha fatto saltare con una miccia. Una volta aperto il varco nel muro sono intervenuti altri due complici. Presi i soldi sono fuggiti. Un colpo che è durato meno di due minuti. Un residente che ha sentito il boato ha subito allertato il 112.


Le indagini

Sul posto sono intervenute le pattuglie del nucleo radiomobile e operativo di Crema, investigativo di Cremona e le guardie giurate della Civis. Diversi gli elementi raccolti dagli inquirenti, che nelle prossime ore studieranno le registrazioni raccolte dalle telecamere dell'istituto di credito e della zona, alla ricerca d’indizi utili all'identificazione dei responsabili. In base alle prime indiscrezioni i ladri sarebbero fuggiti a bordo di una macchina di colore scuro. Le modalità sono molto simili al colpo avvenuto alla filiale della Banca Cremasca e Mantovana lo scorso 16 dicembre a Madignano. Non è escluso che si tratti dello stesso gruppo di malviventi.

1047