06-11-2017 ore 12:20 | Cronaca - Cremona
di Diego Meis

Dopo la terza media, arriva la guida online per l'orientamento scolastico in provincia

Una nuova guida interattiva per aiutare i ragazzi di terza media nella scelta del percorso scolastico superiore. La Provincia di Cremona presenta Dopo la terza media, il nuovo strumento pensato per l’orientamento scolastico che aiuterà studenti e famiglie a valutare l’offerta formativa territoriale in vista della prossima iscrizione alla scuola secondaria.

 

Una scelta per oltre tremila studenti

L’anno prossimo saranno circa 3.100 i ragazzi alle prese con la scelta del proprio percorso futuro, di cui circa 1450 sul territorio cremasco. Come sottolineato dal consigliere provinciale Marcello Ventura, il nuovo strumento virtuale rappresenta il punto d’incontro tra il mondo della scuola e il mercato del lavoro: “La Provincia s’impegna a tenerla aggiornata, anche grazie ai preziosi suggerimenti che i lettori potranno segnalare. L’intento è quello di coinvolgere sempre più tutti gli stakeholders del territorio".

 

La guida in breve

La guida illustra l’organizzazione del sistema scolastico superiore, elenca diritti e doveri degli studenti e delle loro famiglie, le opportunità post-diploma, descrive il mercato del lavoro e le competenze richieste ai giovani per costruire il proprio futuro professionale. Il manuale virtuale sarà pubblicato martedì 31 ottobre con la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2018/2019 (Per conslutare il documento cliccare QUI). A breve saranno inoltre disponibili i link ai social network che permetteranno ai ragazzi di condividere i contenuti.

 

428