06-11-2016 ore 20:01 | Cronaca - Mantova
di Ilario Grazioso

Mantova, Magazzini aperti on tour. Successo per la sfilata dell'istituto Marazzi

Volti sorridenti e la consapevolezza di essere riusciti a partecipare ad una grande manifestazione, che qualifica l’offerta formativa del corso moda: questa la sintesi della partecipazione dell’istituto Marazzi di Crema all’evento Magazzini aperti on tour, di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi e che si è tenuto a Mantova nello scenario straordinario di palazzo Te. Tra gli scopi degli organizzatori, quello di sostenere gli studenti e i giovani fashion designer della regione, nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese, creando sinergie tra scuole e mondo del lavoro.

 

Il connubio moda ed elettronica

Per l’occasione sono stati creati una ventina di abiti che le ragazze del Marazzi hanno portato in passerella, sotto lo sguardo attento di stilisti del calibro di Raffaella Curiel e personaggi di primo piano nel settore moda del nostro paese, come Stefano Dominella della Maison Gattinoni Couture e presidente della sezione tessile, abbigliamento, moda e accessori di Unindustria (Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma e del Lazio), oltre che docente di comunicazione presso facoltà di lettere dell’università Sapienza di Roma. Particolare interesse tra gli addetti ai lavori presenti a palazzo Te, la collaborazione tra il corso moda e l’indirizzo elettronica del Marazzi, concretizzatasi in una serie di abiti con inserti in led, che hanno destato la curiosità di diversi giornalisti di testate nazionali.

 

Dietro le quinte dell’alta moda

A Mantova il Marazzi ha portato le classi del triennio conclusivo del corso moda accompagnate dai docenti: Sonia Carachino, Maria Lo Monaco, Francesca Pollutri, Angela Bortolotti, Andrea Tosetti, Massimo Cappelleri, e dall’assistente Lucia Capobianco. Al rientro in aula, i complimenti della dirigenza per una esperienza altamente formativa, attraverso la quale gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo tutto ciò che sta dietro alla programmazione e alla realizzazione di una vera e propria sfilata di alta moda.

901