06-10-2015 ore 12:40 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Quasi ultimati i lavori al parcheggio di viale Europa. A Novembre l’apertura del nuovo sottopasso di via Milano

Sono in fase di ultimazione i lavori al nuovo parcheggio che s’affaccia sul parco Bonaldi, ai Sabbioni. L’intervento è compreso nel piano attuativo della zona polifunzionale dell’ex Valcarenga, nel quale è compresa la realizzazione di un tracciato ciclopedonale in grado di raccordare il quartiere di Ombriano con il centro commerciale Gran Rondò e, da lì, alla ciclabile della Gronda Nord e al quartiere di San Carlo.

 

Gli interventi

Come spiega Matteo Piloni, assessore alla Mobilità e alla Pianificazione territoriale, “il Bonaldi è molto utilizzato, specialmente d’estate; grazie al nuovo parcheggio e all’isola salvagente mettiamo in sicurezza l’accesso al parco. Sta per essere ultimata anche la ciclabile che collega via Pagliari, a Ombriano, con via La Pira; a novembre, infine, entrerà in funzione il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Milano tra il parcheggio del centro commerciale alla Gronda e alla ciclabile di San Carlo”.

 

Mobilità sostenibile

Dirittura d’arrivo che significa un incremento dei chilometri di tracciato ciclabile in città; in particolar modo, la nuova ciclabile fungerà da supporto a quella già esistente che costeggia viale Europa. Si tratta infine – come più volte ribadito dall’amministrazione – di un nuovo intervento a sostegno della mobilità sostenibile, a favore delle due ruote e dell’abbattimento dei livelli di emissione di CO2.

198