06-07-2015 ore 10:02 | Cronaca - Città
di Stefano Zaninelli

San Bernardino. Sicurezza stradale, in arrivo le nuove ciclabili. Bergamaschi: “tassello in più per la mobilità sostenibile”

Proseguono i lavori stradali a San Bernardino, dov’è in corso di realizzazione il percorso ciclopedonale che collega via Brescia al centro città. Aumenta il chilometraggio delle tratte ciclabili cremasche: ricavate sulle sedi stradali esistenti, per renderle più visibili sono state dipinte di rosso. Gli interventi non sottraggono stalli di sosta, traslati rispetto alla posizione originale.

 

Gli interventi

L’area interessata è quella che collega la ciclabile tra Crema e Offanengo al sottopassaggio di via Brescia, passando per via Vittorio Veneto, via XXV aprile e via XI febbraio. La filosofia che guida i lavori è quella di intervenire sulla messa in sicurezza delle strade, con un programma di interventi che rientra nel Piano nazionale di sicurezza stradale (il prossimo intervento interesserà la ciclabile di viale Europa).

 

Mobilità sostenibile

“Stiamo portando a conclusione un altro intervento a favore della mobilità sostenibile – spiega Fabio Bergamaschi, assessore alla Mobilità – un’opera importante che ricuce il centro città con il lembo di San Bernardino. È un tassello in più nel più nella tessitura del circuito ciclabile cremasco: proseguiamo coerenti con gli obiettivi che ci eravamo posti a inizio mandato, certi che più chilometri ciclabili riusciremo a portare a termine, meglio sarà per la città e per i suoi abitanti”.

259