06-07-2015 ore 14:59 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Case dell'acqua, a Ombriano e S.Maria erogati oltre mille litri al giorno. Piloni: "Presto una struttura a S.Bernardino"

L'afa degli ultimi giorni ha aumentato il già consistente approvvigionamento di acqua. Secondo i dati resi noti oggi dal Comune di Crema, quotidianamente vengono erogati circa 1006 litri in via Toffetti e 1516 litri in via Bramante. Come spiega l'assessore all'ambiente Matteo Piloni, “la Casa dell’acqua rappresenta un forte vantaggio per l’ambiente in quanto permette un risparmio di emissioni di CO2, anidride carbonica, dovuto al trasporto delle società fornitrici presso i centri di distribuzione e al trasporto dei cittadini per effettuare l’acquisto, riduce indirettamente la produzione delle bottiglie di plastica e non ultimo riduce lo smaltimento della plastica nell’ambiente”.

 

La buona norma

“Al momento il servizio è completamente gratuito. Dalla rete idrica dell’acquedotto, senza l’aggiunta di alcun trattamento se non del filtraggio, sgorga la buona acqua il cui imbottigliamento, il trasporto e la conservazione sono a totale responsabilità dell’utente. La società che fornisce il servizio e il Comune di Crema ricordano che è vietato bere direttamente dagli erogatori o far scorrere l’acqua senza alcun recipiente, lavarsi le mani direttamente dagli erogatori e qualsiasi azione contraria alle norme igienico-sanitarie come far bere animali direttamente dagli erogatori dell’acqua oltre che disperdere e abbandonare rifiuti di qualunque natura nell’area circostante”.

 

A San Bernardino

E’ un segno di grande civiltà - conclude l’assessore Piloni non tenere i veicoli con il motore acceso nell’attesa del riempimento dei contenitori, utilizzare i pulsanti di erogazione con la dovuta cautela, senza esercitare un’eccessiva pressione e premendo nuovamente solo al termine dell’erogazione. Stiamo lavorando alacremente, visto il successo delle due strutture esistenti, per aprire la terza casa dell’acqua a breve a San Bernardino”. Attualmente sono attive due case dell’acqua a Crema. La prima è stata inaugurata ad inizio maggio 2014 in via Bramante, mentre la seconda, ad Ombriano, nei pressi del campo da rugby e della palestra Toffetti, ha iniziato l’erogazione del servizio il 22 gennaio scorso.

151