06-06-2017 ore 20:15 | Cronaca - Campagnola Cremasca
di Riccardo Cremonesi

Tromba d'aria nel Cremasco. Danni ingenti a Campagnola, Quintano e Casaletto Vaprio

Sono ingenti i danni provocati dalla tromba d'aria che oggi attorno alle 15.30 si è abbattuta su Quintano, Casaletto Vaprio e Campagnola, dove una donna di 72 anni che si trovava all’aperto è stata scaraventata a terra dalle raffiche di vento ed è rimasta ferita ed è stata ricoverata all’ospedale di Crema. Una trave ha sfondato il parabrezza di un’auto in transito con due persone a bordo, ma fortunatamente nessuna delle due ha riportato ferite.

 

Scuola materna chiusa

Decine le abitazioni scoperchiate. Fortemente danneggiate le recinzioni e le automobili. Sul posto sono mobilitati gli uomini e i mezzi della protezione civile. I vigili del fuoco di quattro dipartimenti coordinati dal vice comandante provinciale oltre alle forze dell'ordine, carabinieri, polizia di Stato e polizia locale. Danni sono segnalati anche a Quintano e Casaletto Vaprio. Il sindaco di Campagnola Cremasca, Agostino Guerini Rocco, sta predisponendo insieme ai colleghi dei comuni colpiti il riconoscimento di calamità naturale. La scuola materna rimarrà chiusa fino a sabato, così come il municipio.

 

 

La provinciale 19

Il presidente della Provincia di Cremona Davide Viola è stato informato dal personale dell'Ente e assicurato tutto il supporto necessario. Presente anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi: “Considerata l'emergenza che ha colpito l'intero territorio comunale di Campagnola Cremasca provocando crolli parziali di cascinali strutture di copertura e numerosi danni a comignoli, pluviali, semafori e altre strutture di illuminazione pubblica – ha dichiarato - il traffico sulla provinciale 19 nel tratto fra Capralba e Crema sarà intercettato e deviato su altre arterie stradali. Tale misura non riguarda i residenti nel Comune di Campagnola”. 

 

Pattugliamenti 

Le forze dell'ordine pattuglieranno l'area per impedire atti di sciacallaggio. Sul sito internet del Comune di Campagnola Cremasca è stato pubblicato questo avviso: “Chiunque ha in essere una polizza assicurativa sulla casa e abbia subito danni a seguito della tromba d'aria del 6 giugno 2017, è invitato a contattare la propria assicurazione per prestare la denuncia per danni”.

3801