06-06-2016 ore 09:36 | Cronaca - Dalla provincia
di Ilario Grazioso

Scuola, migliorare le competenze linguistiche. Lo Sraffa con Einaudi e Apc

Le scuole si mettono insieme, superano i localismi e gli oscuri interessi di parte e partecipano con successo a bandi promossi dal ministero ottenendone il finanziamento: è questo il senso della partnership tra 3 istituti della nostra provincia, Sraffa di Crema, Apc di Cremona ed Einaudi di Cremona che è stata la scuola capofila. La rete di istituti ha perseguito la finalità della promozione delle competenze in italiano degli studenti del triennio, al fine di favorirne lo sviluppo delle capacità argomentative nell’uso sia scritto che orale della lingua italiana, con riguardo all’esigenza di saper identificare i problemi, interpretare e valutare criticamente le argomentazioni altrui, sostenere le proprie tesi e proporre soluzioni. Questo la sostanza di Campioni d’argomentazione, progetto che la rete di scuole ha realizzato attraverso attività laboratoriali, in grado di potenziare le capacità espressive degli studenti, ricorrendo alla moderne tecnologie: creazione di link a film ed a materiale testuale, ricerca di dvd cinematografici e documentaristici, testi di varia natura (espositivi, giornalistici, narrativi), produzione di questionari, esercizi, schede, tutto al fine di stimolare negli alunni coinvolti, un approccio critico alla realtà e una capacità di argomentare e sostenere le proprie opinioni. Particolare attenzione è stata riservata agli approfondimenti tematici finalizzati a far acquisire differenti strategie comunicative e modalità d’uso della lingua italiana, a seconda degli scopi della comunicazione e degli interlocutori.

 

La partecipazione delle scuole

Nella giornata conclusiva che si è svolta presso la sede dell’Einaudi di Cremona, accolti dal dirigente scolastico Carmine Filareto, gli studenti e i docenti referenti dei vari istituti, Luigi Amore per l’Apc, Barbara Bozzi per l’Einaudi e Roberto Polledri per lo Sraffa, hanno descritto brevemente i vari lavori. Rispettivamente: il ruolo di Dio nella nostra vita, attraverso le domande di chi viene dalle varie parti del mondo, per l’Apc, una serie di video su temi di attualità per l’Enaudi ed un epub per lo Sraffa, che con le classi 4 B Psc e 4 B Pcu ha tracciato un percorso tematico tra letteratura, cinema e arti figurative, dal titolo Esiliati, sradicati, esclusi, particolarmente apprezzato dalla platea perché in grado di utilizzare in pieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie multimediali.

 

Il tema degli esclusi nell’epub dello Sraffa

Attraverso la ricerca, la selezione, la produzione e la discussione di materiali e fonti video, i ragazzi dello Sraffa hanno affrontato il tema partendo dalla letteratura italiana “con Ugo Foscolo e la condizione reale di disadattamento per quegli intellettuali che l’hanno conosciuto effettivamente nel corso della loro vicenda biografica, e come condizione metaforica per coloro che hanno sperimentato una situazione di estraneità pur restando sul territorio della propria patria a volte senza limiti o costrizioni apparenti”, ha raccontato Roberto Polledri, docente di italiano dell’istituto di via Piacenza. Non manca nel lavoro dei ragazzi dello Sraffa il confronto della condizione dell’esilio “bello di fama e di sventura della grande letteratura, con l’esilio visto dal basso, dalla prospettiva dei popoli in fuga da guerre, carestie, dittature, che oggi si affacciano prepotentemente sul nostro orizzonte sociale”, aggiunge il docente. Infine, il tema della perdita delle origini e della condizione di estraneità, che rappresentano la situazione dello straniero e del senza paese, ha offerto agli studenti spunti di discussione, che hanno scaturito alcuni approfondimenti con link a video e altri documenti multimediali, tendenti a mettere in luce il collegamento con la situazione di precarietà in cui vivono le nuove generazioni di immigrati che abitano le grandi metropoli europee.

1687