06-05-2015 ore 18:19 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Una scuola in movimento. Sabato 9 maggio la prima marcia non competitiva dell’istituto comprensivo Crema Uno

Tanta voglia di camminare, affrontare un percorso in allegria e un’occasione per stare insieme. E' questa la filosofia della prima marcia non competitiva dell’istituto comprensivo Crema Uno. Alla manifestazione che vedrà la straordinaria partecipazione di oltre 1000 persone, è in programma sabato 9 maggio 2015.

 

La partecipazione di tutti i plessi

L’obiettivo della manifestazione è di aggregare i tre ordini di scuola infanzia, primaria, secondaria di primo grado promuovendo la partecipazione di tutti i plessi dell’Istituto Santa Maria, San Bernardino, Castelnuovo, Borgo San Pietro e medie Vailati.

 

Valori di appartenenza

Un progetto che vuole riunire le diverse generazioni. Bambini, ragazzi, genitori, nonni, docenti, tutto il personale scolastico percorreranno insieme le strade della città di Crema. Sarà un’esperienza nuova per sensibilizzare i partecipanti ad una riflessione sui valori di appartenenza, condivisione e collaborazione.

 

Le premiazioni

Il ricavato verrà utilizzato per sostenere l’attività didattica della scuola. Al termine della marcia saranno premiati per ogni plesso la classe più numerosa, la classe più collaborativa nella vendita biglietti, il gruppo dei nonni e del personale scolastico del plesso più numeroso.

 

Coinvolgimento dei genitori

L’organizzazione dalla marcia è stata possibile grazie  al coinvolgimento attivo di genitori podisti e non e grazie al patrocinio dell'associazione sportiva dilettantistica Crema 1908 che ha permesso l'apertura di conto corrente dedicato esclusivamente alla marcia a garanzia di massima trasparenza dell’iniziativa: il ricavato della vendita dei biglietti è stato interamente versato sul conto corrente dedicato e sarà utilizzato esclusivamente a favore delle scuole dell’istituto comprensivo.

 

Il percorso

La partenza è prevista per le 15 al parco pubblico di Santa Maria della Croce l’arrivo e le premiazioni alle 17.30 presso i Giardini pubblici di Porta Serio. Costo dell’iscrizione a 2 euro. I biglietti sono disponibili presso i singoli istituti oppure presso la sede del Crema 1908 in via Di Vittorio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

864