06-03-2015 ore 20:16 | Cronaca - Città
di Angelo Tagliani

Uffici Postali, dalla raccolta firme al wi-fi gratis. A Cremona sarà attivo a breve, a Crema arriverà entro l'anno

“Da oggi accedere alla rete dagli Uffici Postali sarà semplice e a portata di click. A Cremona sarà attivo a breve il collegamento alla rete internet per tutti i cittadini negli uffici postali di Cremona Centro e Casalmaggiore. Entro fine anno verrà attivato anche l'ufficio di Crema”. La notizia viene dall'Ufficio di Comunicazione Territoriale della Lombardia, proprio nel giorno in cui ad Ombriano anche i podisti si danno fare per raccogliere le firme contro il progetto di chiusura dell'ufficio postale di via Torre e l'onorevole Franco Bordo consegna al sottosegretario Giacomelli le centinaia di firme (426 per l'esattezza) contro la chiusura della posta di Gallignano.

 

Wi-fi gratuito
Tornando alla novità odierna, "per accedere al nuovo servizio - spiegano i dirigenti delle Poste - basterà registrarsi comunicando il proprio numero di telefono mobile al quale verrà inviato un messaggio con le credenziali per l'accesso al WiFi. A quel punto, attraverso smartphone, tablet o pc sarà possibile navigare in internet, dialogare sui social network o lavorare direttamente dall'ufficio postale". Ovviamente quelli aperti, visto che il piano strategico di Poste Italiane prevede la chiusura di 455 uffici postali e la riduzione di orario per altri 608 sul territorio nazionale.
 

Piano Strategico Poste 2020
"Il progetto WiFi che è stato presentato oggi dall'ingegnere Caio, stimolato dallo spirito di collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico - sostiene Pietro Raeli, responsabile Area territoriale mercato privati della Lombardia - rientra nella missione che ci siamo dati per i prossimi anni nel Piano Strategico Poste 2020: vogliamo essere gli architetti di un'Italia più digitale e stiamo lavorando per rendere migliore la vita delle persone, includendo tutti, e con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, per aiutare il Paese nel passaggio dall'economia tradizionale a quella digitale".
 

L'azienda leader
"Il progetto WiFi - conclude Raeli - è un altro passo nello sviluppo di prodotti e servizi semplici e sicuri per le persone, le imprese e la Pubblica amministrazione previste nel Piano Poste 2020 che, con investimenti per oltre 3 miliardi di euro, punta a fare di Poste Italiane l'azienda leader del processo di cambiamento e di avanzamento economico e sociale del Paese, permettendo a tutti di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal digitale".

499