06-03-2015 ore 19:54 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. EcoAzioni, domenica alle 9.30 la prima uscita. Guanti e sacchetti per contrastare l'abbandono dei rifiuti in città

L’appuntamento è per domenica mattina, alle ore 9.30 davanti al piazzale della stazione. Dopo mesi di rodaggio, EcoAzioni si prepara a scendere in strada ed estende l’invito di partecipazione alla cittadinanza. L’attrezzatura – guanti e sacchetti – la forniranno gli organizzatori; ai volontari basterà un po’ di voglia e tanto amore per la cura della propria città.

 

Passeggiata ecologica

Nata dalla collaborazione tra Legambiente Alto Cremasco, Fiab Cremasco e Comune di Crema, EcoAzioni si presenta come un progetto di recupero delle aree degradate dall’abbandono di rifiuti. Osservati speciali sono il corridoio naturalistico lungo il Serio ed il piazzale della stazione, ma all’elenco se ne possono aggiungere di altri, come gli organizzatori hanno già avuto modo di osservare.

 

Gli obiettivi

Due gli obiettivi principali dell’iniziativa: anzitutto, coinvolgere un numero sempre crescente di persone al progetto sensibilizzandole all’importanza del proprio patrimonio urbano e paesaggistico; in secondo luogo, contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e il degrado attraverso un monitoraggio continuo dell’area.

 

L’adesione scolastica

È dei giorni scorsi la notizia dell’adesione al progetto degli alunni della scuola secondaria di primo grado Alfredo Galmozzi, dell’istituto comprensivo Crema tre. Lunedì 9 marzo dalle ore 11 alle ore 12 alcuni studenti del 2° anno e alcuni volontari di FiabCremasco, inizieranno la loro prima EcoAzione intorno alla scuola. Inoltre le classi 2A e 3A parteciperanno, con alcuni dei loro insegnanti, all’iniziativa Rifiutando2015.

826