06-02-2015 ore 12:51 | Cronaca - Cremasco
di Stefano Zaninelli

Emergenza neve nel cremasco. Black out a Castelleone e Pandino. Chieve, Credera e Montodine senz'acqua né luce. Attese le ordinanze di chiusura delle scuole

Il maltempo non ha dato tregua al territorio cremasco. Le forti nevicate di stanotte hanno procurato, in alcuni casi, danni seri: 3 paesi della fascia sud-est di Crema hanno riportato defezioni importanti alle utenze primarie. Grosse difficoltà si sono registrate, nella prima mattina, anche sulle principali arterie viabilistiche.

 

Black out nel cremasco

Disagi maggiori hanno interessato i paesi di ChieveCredera e Montodine dove già dalle prime ore del mattino mancano luce ed acqua. All’alba un black out ha interessato Castelleone, che continua a subire pesanti rallentamenti di traffico sulla direttrice Crema-Cremona; delicate anche le condizioni delle strade che portano a Gombito. Un'interruzione nella fornitura elettrica ha coinvolto anche Pandino verso metà mattinata. 

 

La situazione viabilistica

Continuano i disagi a livello viabilistico: mentre in direzione Lodi e Milano le strade non sembrano versare in pessime condizioni, sulle principali arterie stradali verso il cremonese il maltempo è causa di numerose code e rallentamenti. Per ora gli incidenti nel cremasco si limitano a due tir fuori strada, a Moscazzano e Soncino. In difficoltà anche il trasporto su rotaia: dalle 7.50 sospesa la circolazione nella stazione diCremona per rimuovere i rami depositati sui binari. 

 

Neve fino alle 19

Nel cremasco Linea Gestioni ha sospeso la raccolta dei rifiuti nei comuni in cui è prevista. “Attesa l’intensità dell’evento – comunicano dal Comune – si presume avverse condizioni meteo continueranno nelle prossime ore. La criticità neve è estesa su tutta la provincia e l’autostrada A21 è chiusa già dalle ore 6. La viabilità provinciale risulta molto complessa, alcune strade provinciali secondarie sono state chiuse. Cercate di usare il meno possibile la macchina per evitare di intasare il centro, cercando anche la sosta, per non impedire le operazioni di sgombero neve e di emergenza”.

 

Chiusura delle scuole

A seguito dell’incontro avvenuto stamani in Prefettura a Cremona, “i sindaci dell’intero territorio emetteranno oggi l’ordinanza di chiusura scuole”, riferisce il sito internet del Comune di Crema. Precursori della decisione i comuni di Romanengo, Ticengo e Casaletto di Sopra, che già ieri avevano indetto la sospensione del servizio scolastico per la giornata odierna.

1142