06-01-2015 ore 22:49 | Cronaca - Dalla provincia
di Stefano Zaninelli

Qualità della vita in provincia di Cremona. “Il 2014 anno da dimenticare” secondo Il Sole 24 Ore ed indice iHappy

Proprio come per molti vini, anche per la provincia di Cremona il 2014 è un anno da dimenticare. La crisi rallenta la morsa ma i posti di lavoro continuano la parabola discendente e l’economia non accenna al proverbiale colpo di reni. Confermano l’andamento due indicatori: la qualità della vita misurata da Il Sole 24 Ore e l’indice iHappy di VOICES from the blogs.

 

La qualità della vita
Rispetto al 2013, la provincia di Cremona fa registrare un netto decremento nella qualità della vita. Scalata al rovescio di ben 23 posizioni, che spingono il capoluogo cremonese giù nella classifica fino a raggiungere la posizione numero 57, appena dietro Varese, Lecco e Torino. Il balzo indietro fa slittare Cremona ai vertici della seconda metà della classifica, con 532 punti (al primo posto Ravenna con 600 e all’ultimo Agrigento con 427). Il calcolo dell’indice è basato su 6 parametri: servizi, ambiente e salute; affari e lavoro; popolazione; ordine pubblico; tempo libero; tenore di vita.

 

La felicità della popolazione
Ai parametri “statici” è possibile affiancare un altro indicatore, chiamato iHappy. Elaborato da VOICES from the blogs – spin off dell’Università di Milano – misura il sentiment di felicità o di tristezza espresso dai tweet postati ogni giorno dagli utenti, attraverso un’apposita analisi sematica. Il calcolo è basato sul rapporto tra il numero di tweet felici e la somma tra quelli felici ed infelici. Nel 2014 l’indice iHappy della provincia di Cremona ha fatto registrare un valore medio di 58,6%, perdendo 4,8 punti percentuali rispetto al 2013.

 

L’inversione di rotta
“Così – segnalano i responsabile di Vfb – se nel corso del 2013 la media di felicità calcolata usando iHappy era superiore a Cremona rispetto alla media italiana (+1,9 punti), l’opposto accade nel 2014 (-1,2 punti). Se consideriamo il periodo più iHappy per Cremona, questo è stato tra febbraio e marzo 2014 (rispetto al dato italiano che ha il suo picco a Giugno); novembre e dicembre 2014, invece, i mesi più tristi. La domenica risulta il giorno in media più felice”. Bisognerà attendere marzo – quando, nel giorno della felicità, verrà presentato l’ebook – per sapere che posizione ricopre Cremona nella classifica delle province.

307