05-12-2016 ore 10:01 | Cronaca - Cremona
di Ilario Grazioso

Scuola. Franco Gallo nuovo dirigente dell’ufficio scolastico territoriale

Cambio al vertice del provveditorato di Cremona. Lo scorso 30 novembre la dirigente Francesca Bianchessi  è andata in pensione. Al suo posto Franco Gallo, cremasco cinquantenne. L’ex dirigente scolastico del liceo scientifico Da Vinci, fino a qualche giorno fa dirigente tecnico presso l’ufficio scolastico regionale per la Lombardia, ha ora il compito di guidare da reggente l’ufficio scolastico provinciale.

 

Carenze di personale negli uffici

Diversi i nodi da sciogliere, a partire dalle carenze che interessano la dotazione organica del personale in servizio presso la sede dell’ex provveditorato. Dal primo gennaio ci saranno altri tre pensionamenti. Nelle posizioni di vertice resteranno operativi un altro dirigente ed un funzionario, a fronte di un fabbisogno di almeno il doppio. Senza contare le carenze di personale amministrativo.

 

Attesa per gli accorpamenti scolastici

Il neo provveditore sarà chiamato ad affrontare la grana degli accorpamenti scolastici. Nell'anno scolastico 2017/2018 il liceo artistico Munari, perderà la sua sede di Cremona, in cambio del corso grafico dello Sraffa. A sua volta, l’istituto Marazzi sarà accorpato allo Sraffa di Crema. Le scuole di agraria e casearia di Pandino continueranno a far capo all’istituto Stanga di Cremona. L’ultima parola spetterà a regione Lombardia. Dal punto di vista normativo la delibera provinciale non è vincolante per la regione. Diversi dirigenti scolastici cittadini pare siano in attesa di integrazioni. Staremo a vedere, anche se negli ultimi anni la Regione tende a confermare quanto proposto dalle Province.

1751