05-10-2015 ore 10:33 | Cronaca - Agnadello
di Silvia Tozzi

Agnadello. Una bellissima giornata di sagra, tra madonnari, cani e campane

Erano tantissimi i piccoli agnadellesi che, armati di gessetti, la domenica della sagra patronale si sono dedicati a imparare la tecnica dei gessetti su pavimento con il madonnaro Giovanni Perico. Una esperienza che si è strutturata in una parte discorsiva e una seconda con prova diretta. La via era zeppa di bambini accucciati sul tappeto intenti a colorare con i gessetti sotto lo sguardo amorevole dei genitori.

 

Il cane più bello è un San Bernardo

Nella gara di bellezza tra cani organizzata con la collaborazione della Fondazione Barattieri di Arzago per il secondo anno, il cane più bello è risultato essere Nancy il sanbernardo. Il più simpatico l'american staffordshire terrier Lea, mentre la coppia più rassomigliante quella composta da Severino e il sui carlino con la cravatta, Chico. Quindi il maremmano abruzzese Dakota e il weimaraner Pesca.

 

Il concerto delle campane

Presenti in piazza le associazioni del paese, dall'Avis agli Sgagnamanuber (che hanno messo in mostra le loro motociclette), più alcuni hobbysti e bancarelle merceologiche. Nella chiesa di San Bernardino, una interessante mostra di acquasantiere e santini di Ida Fassi. Alle 15 Stefano Denti Tarzia, della Federazione Campanari Ambrosiani ma anche batterista dei The Histrix, ha suonato le campane della chiesa parrocchiale usando una tastiera in legno appositamente collegata alle cinque campane.

578