05-09-2017 ore 17:26 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Festa della bertolina: piazza Duomo ospita la tradizione, il gusto e la solidarietà

Manca solo l’incognita meteorologica da risolvere. Per il resto è tutto pronto per la quarantatreesima edizione della Festa della bertolina. Due giorni, sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Duomo, per gustare uno dei dolci tipici cremaschi e contribuire ad aiutare il territorio. Durante la prima giornata sarà possibile acquistare la torta classica – 14 euro a pezzo – sia la versione da passeggio. La domenica, alla vendita delle torte si aggiunge il concerto dell’associazione musicale Il Trillo, previsto dalle ore 16 alle ore 17.45.

 

Duplice orgoglio

“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno ad una manifestazione che ha peso nella tradizione cremasca – ha commentato il presidente del Trillo, Paolo Patrini – e di poter proseguire la nostra mission di volontariato musicale. Le donazioni raccolte saranno devolute ad una realtà del territorio; il desiderio era quello di partecipare alla ristrutturazione dell’asilo di Campagnola cremasca, colpita da una tromba d’aria lo scorso giugno”. Anche una parte del ricavato della vendita delle bertoline sarà devoluta, assicurano i referenti Olimpia.

 

L’esibizione del Trillo

Il programma del concerto di domenica prevede l’esecuzione, da parte degli oltre 40 musicisti dell’orchestra di fiati de Il Trillo, di 11 pezzi di varia natura, divisi in due parti. Come ha spiegato il maestro Davide Pedrazzini, “si tratta di un repertorio da piazza che raggruppa diversi brani: si passa da un paio di sinfonie classiche, di Rossini e Donizzetti ad alcuni brani decisamente pimpanti, quali Granada di Augustin Lara e Libertango di Astor Piazzolla. Un programma allegro che terminerà con una polka di Strauss. Brani accattivanti per attrarre più gente possibile”.

1198