05-09-2015 ore 17:07 | Cronaca - Milano
di Gianni Carrolli

Regione Lombardia. Salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali, concorso aperto fino a venerdì 30 ottobre

Ci sarà tempo fino alle ore 12 del 30 ottobre 2015 per presentare il proprio progetto di salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali in area lombarda. Indetto da Regione Lombardia, il concorso è aperto a “progetti di salvaguardia che favoriscano la partecipazione delle comunità locali e delle comunità di pratica alla definizione e implementazione dell'Inventario delle eredità immateriali e promuovano la divulgazione del patrimonio culturale e immateriale”.

 

Le finalità

Sono tre le finalità promozionali del concorso e lambiscono aree differenti: la conoscenza del patrimonio culturale immateriale attraverso progetti di ricerca e produzione di documentazione fotografica e/o audiovisiva; la trasmissione del patrimonio culturale immateriale attraverso progetti di elaborazione e riuso creativo di materiali documentari; promuovere la divulgazione del patrimonio culturale immateriale in particolare alle nuove generazioni.

 

Chi può partecipare

I risultati dei progetti e la documentazione prodotta saranno conservati presso l’Archivio di etnografia e storia sociale e i beni ritenuti idonei saranno inseriti nel Registro delle eredità immateriali della Lombardia. Possono presentare proposte progettuali i soggetti pubblici e le istituzioni sociali private (associazioni e fondazioni no profit, Onlus, ecc.) che operano nel settore culturale. I partecipanti potranno presentare un solo progetto e non devono aver ricevuto assegnazione di altri contributi pubblici per lo stesso progetto.

284