05-08-2017 ore 11:50 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Tortellata Cremasca. Le specialità locali protagoniste tra gusto, musica e solidarietà

“Sono meglio dei miei. Devo chiedere la ricetta”. Il commento di due signore riassume il buon successo della trentaseiesima edizione della Tortellata Cremasca. La tradizionale manifestazione culinaria, per il quarto anno consecutivo, si svolge presso Le Garzide di san Bernardino,  grazie alla collaborazione instaurata tra Franco Bozzi, presidente dell’associazione Olimpia sport & cultura e Diego Aiolfi, titolare dell’agriturismo. Fino a lunedì 7 agosto la degustazione del piatto tipico del territorio e di numerose altre prelibatezze è accompagnata da musica e divertimenti per tutte le età. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere le attività dell’Abio - l’Associazione per il bambino in ospedale, della Rete Contatto e dell’Anffas - l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale.

 

Gastronomia e divertimento

“Siamo partiti alla grande. Procediamo con ritmo costante. Ogni sera – riferisce Diego Aiolfi – serviamo circa 400 persone. La gente è soddisfatta e apprezza la qualità dei piatti. Oltre al tortello offriamo secondi di carne, il tipico salva con le tighe, i formaggi e una selezione di dolci e frutta fresca di stagione”. Nel fine settimana, sabato 5 e domenica 6 agosto, la cucina sarà aperta dalle 12 alle 14 e in serata a partire dalle 19. Sono disponibili anche porzioni da asporto. Numerosi gli eventi collaterali che accompagnano la kermesse. Questa sera, sabato 5, ad intrattenere gli ospiti sarà la scuola di ballo by Le class e lo spettacolo del teatro Allosso. Domenica 6 agosto sarà la volta di Tino 68. Lunedì 7 gran finale con il liscio e la scuola di ballo by Le class. Una zona giochi con maxi gonfiabili è stata allestita per accogliere e divertire i più piccoli. L'afa si sente dappertutto, ma Lucifero nulla può contro tortelli e salva.

 La redazione consiglia:

cultura - Tradizioni
Tutto pronto per la trentaseiesima edizione della Tortellata Cremasca. La tradizionale e consolidata kermesse culinaria si svolgerà da domani, mercoledì 2, a lunedì 7 agosto...