05-08-2015 ore 10:23 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema, Pacioli. Approvato dalla Provincia il preliminare per la messa in sicurezza: lavori per 1 milione e 720 mila euro

Approvato il progetto preliminare di messa in sicurezza del Pacioli di via delle Grazie. Il piano degli interventi prevede lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, eliminazione barriere architettoniche, riqualificazione delle coperture, miglioramento energetico, adeguamento funzionale degli spazi, adeguamento impianto elettrico e altri lavori ancora di riqualificazione. Il costo complessivo degli interventi è stimato 1 milione 720 mila euro (1.270.141,85 euro il costo dei lavori a base d’asta).

 

Le problematiche

Come spiegano dall’ente provinciale, “il progetto si propone di dare una risposta complessiva ad una serie di problematiche emerse dall'analisi dei diversi ambiti di intervento sul sistema scuola, da quelli più strettamente legati all'involucro (coperture, risparmio energetico, adeguamento normativo ed impianti, barriere) a quelli legati alle future esigenze funzionali della scuola, che tengano conto delle indicazioni contenute nelle linee guida approvate dal Governo nel 2013 e che dettano i principi della nuova scuola. L'intervento che si pone con maggior urgenza riguarda una parte delle coperture per risolvere definitivamente problemi di infiltrazioni e di rinforzo della struttura portante”.

 

Lavoro in tre lotti

Gli interventi sull’istituto di via delle Grazie possono essere suddivisi in tre lotti distinti. Il primo lotto, del valore di 520 mila euro, riguarda l'intervento sulle coperture e all'appartamento del custode. Nel secondo lotto, per 670 mila euro, rientrano gli interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi, la riqualificazione dei bagni e l'eliminazione delle barriere oltre che gli interventi di manutenzione straordinaria. Terzo ed ultimo lotto530 mila euro – raggruppa i lavori di efficientamento energetico, la messa a norma dell'impianto elettrico, gli adeguamenti al piano cantina e i lavori di soppalcatura dei locali archivio, biblioteca e aula studenti.

102