05-07-2017 ore 15:32 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Piazza Fulcheria. Dal fumetto al videogame: sabato arriva Crema comics and Games

Mancano poco più di 48 ore al primo maxi evento cremasco dedicato al fumetto e al mondo del gaming. Sabato 9 giugno piazza Fulcheria si trasformerà in una grande fiera ludica. Giochi da tavolo, albi a fumetti, disegni, tornei di videogame, competizioni e shooting di cosplay ed esposizioni: in un nome, Crema comics & games. Organizzato da Progetto Gaming, in collaborazione con Crema.ComX, Games Wonders e Join the game porterà a Crema alcuni dei più noti autori e produttori di fumetti, giochi da tavolo, sviluppatori e star del mondo comics.

 

Giochi, associazioni, commercio

“Dopo due edizioni al centro culturale sant’Agostino – spiega Alessandro Pironti, di Progetto Gaming – stavolta abbiamo deciso di riproporre l’evento in un altro ambito, nella cornice di piazza Fulcheria”. La novità consiste nella sostanza della manifestazione: agli stand dedicati al mondo dei fumetti e dei giochi – tradizionali, digitali e online – si affiancheranno le bancarelle delle associazioni e dei commercianti. “Speriamo possa essere un evento unico per il Cremasco: per la prima volta il bacino d’utenza si estende al di fuori della Lombardia, con espositori triestini, cosplayer torinesi e personaggi del mondo comics da tutta Italia”.

 

Fumetti, artisti, esposizioni

Partiamo dai fumetti. Crema.ComX ospiterà numerosi autori e disegnatori, non ultimi quelli del neonato collettivo Gatacornia. “La particolarità – dettaglia l’autore Jimmy Fontana – sta nella proposta delle autoproduzioni, fumetti dove manca la figura dell’editore. Sono produzioni svincolate da determinati canoni editoriali e possono proporre i generi più disparati”. Allo stand di Crema.ComX – che occuperà via Soldati assieme ad altri numerosi spazi espositivi – sarà inoltre possibile acquistare l’albo del collettivo Gatacornia, che per l’occasione disegnerà per il pubblico.

 

Videogame e giochi da tavolo

Altro importante capitolo è quello dei videogame e dei giochi da tavolo. Professionisti, appassionati e curiosi avranno a disposizione una ventina di posizioni per cimentarsi in alcuni dei videogame più apprezzati. Ricco il montepremi: “1000 euro totali – aggiunge Gabriele Della Torre, di Join the game – di cui 300 per ciascuno dei tre tornei principali. Nella scelta ci siamo focalizzati sulla scena competitiva italiana”. Non meno importante la proposta dei giochi da tavolo: “se il Modena Play dispone 120 tavoli da gioco, noi ne porteremo in piazza 80, oltre a 50 volontari specializzati in giochi d tavolo”, puntualizza Pironti. I più esigenti potranno infine sfidarsi nel primo torneo italiano di Guitar hero, e scovare le numerose altre novità di Crema comics & games.

780