05-07-2015 ore 12:11 | Cronaca - Spino d'Adda
di Stefano Zaninelli

Spino d’Adda. I furbetti di via Pioppo e i disagi viabilistici. Riccaboni: “tra pochi giorni l’apertura del nuovo svincolo”

Sulle strade che tagliano Spino d’Adda transitano circa 40 mila veicoli al giorno: “è comprensibile che rivoluzioni viabilistiche come l’apertura del nuovo tratto di Paullese portino confusione e disagi. Si tratta però di criticità che si risolveranno nel breve periodo”. È la rassicurazione di Paolo Riccaboni, sindaco di Spino, in questi giorni impegnato sulle strade cittadine per aiutare gli automobilisti in difficoltà a causa della nuova viabilità.

 

Furbetti di via Pioppo

A volte c’è anche chi ne approfitta: è ciò che succede su via Pioppo, dove  le misure di chiusura della strada vengono spesso eluse dai furbetti al volante. Come spiega il sindaco, “su via Pioppo si arriva dalla gimcana che sfocia da Spino ovest; su quella strada abbiamo emanato un’ordinanza che vieta il transito ai mezzi pesanti e abbiamo posizionato dei jersey a chiusura temporanea della via. Nel giro di qualche giorno dovrebbe intervenire l’ente provinciale chiudendo definitivamente l’accesso diretto alla Paullese”.

 

Spino d'Adda, l'avanzamento dei lavori alla nuova rotatoria (foto © Cremaonline.it)

Una nuova rotatoria

Gli interventi viabilistici per il miglioramento dei flussi veicolari è prevista l’installazione di una nuova rotatoria che collegherà la vecchia e la nuova Paullese. Lo svincolo ha l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade cittadine, in queste ultime settimane martoriato da veicoli che hanno perso la rotta a causa della nuova viabilità. Una situazione che dovrebbe terminare con la posa della rotonda, che favorirà il transito verso Milano.

 

Agire sulle criticità

Proprio come accaduto nei primi giorni dopo l’apertura della nuova tratta stradale, il sindaco si è più volte prodigato nella sistemazione dei jersey. “Si capisce il disagio e la difficoltà di una persona che sbaglia strada, lo vediamo in prima persona. Tuttavia – conclude il sindaco Riccaboni – grazie a una serie di interventi riusciremo ad agire velocemente sulle criticità”.

365