05-07-2015 ore 11:00 | Cronaca - Crema
di * Marcello Palmieri

Rotary Club Crema, il passaggio delle consegne. Franco Bonfanti lascia la presidenza a Cristiano Duva

La fornitura di materiale didattico multimediale all'Istituto comprensivo Crema 1, 15 notebook per gli alunni. Il concorso Carlo Fayer, di durata quinquennale, per gli allievi del liceo artistico di Crema Bruno Munari. L’adesione alla Colletta alimentare, 136 pacchi per 1491 chili raccolti davanti al supermercato Famila. La lotteria natalizia a favore dell'associazione Gian Lorenzo Leidi a sostegno del reparto di urologia dell'ospedale. E poi, le gite sociali. Per esempio quella a Persico Dosimo, in un caseificio che dà vita al Grana Padano.

 

Da Bonfanti a Duva

Il presidente uscente del Rotary club Crema, l'avvocato Franco Bonfanti, ha tratteggiato così il bilancio del “suo” anno sociale. Lo ha fatto martedì, nella nuova sede del club presso Il Ridottino di via Alemanio Fino a Crema, durante la conviviale che ha segnato il passaggio delle consegne: deposto il collare presidenziale, lo ha imposto al suo successore e collega, Cristiano Duva, in carica sino a giugno 2016.


Arricchimento

“Il Rotary è una cosa seria ma non tragica - ha detto Bonfanti - e io credo di averlo concretamente interpretato in questo modo”. E ancora: “Ho vissuto questo periodo non come una parentesi della mia vita, ma come un’esperienza che arricchierà tutta la mia vita”. Il Rotary è amicizia e servizio. “E io ho toccato con mano come il club sia davvero una grande famiglia, una ruota dell’ingranaggio internazionale che dal 1905 gira a sostegno del prossimo”. Duva lo ha ringraziato, riconoscendogli di aver sciolto “con mano ferma e decisa” un duro nodo presentatosi durante la sua presidenza: il cambio di sede, fonte di vivo confronto tra i soci. Da qui la promessa: “Custodirò questo collare, cercando di arricchirlo”.


Dal 1950

Dei 4 sodalizi omologhi, il Rotary Club Crema è il primo a essere stato fondato: anno 1950. Attualmente conta circa 60 soci, una buona parte dei quali si ritrova ogni martedì a pranzo, salvo l’ultimo del mese che solitamente prevede la cena. Ogni pasto è generalmente arricchito da una relazione, tenuta o da un socio, o da esterni. Durante l'anno, vengono organizzate iniziative concrete a sostegno del territorio, secondo l’ideale rotariano del “servire”. *Marcello Palmieri, responsabile relazioni con i media Rotary Club Crema.

1457