05-05-2017 ore 11:17 | Cronaca - Thonon les bains
di Francesco Ferri

Scambio. Venti ragazzi del liceo Racchetti Da Vinci a scuola a Thonon les bains

Prosegue il progetto di scambio linguistico culturale del liceo Racchetti Da Vinci. Dopo la bella esperienza vissuta a Crema (qui il dettaglio), venti ragazzi della classe terza E del liceo linguistico sono stati accolti dal 3 all’8 aprile a Thonon les bains, città francese dell’alta Savoia. Accompagnati dall’insegnate Emanuela Vanzini, sono stati ospitati dalle famiglie dei loro corrispondenti.

 

Casa dei liceali

“Un’esperienza positiva – commenta la professoressa Vanzini – che ha rafforzato e consolidato i rapporti di amicizia. Ha permesso agli studenti cremaschi di confrontarsi con una realtà scolastica organizzata in modo differente. Nella scuola francese, ad esempio, sono i ragazzi a spostarsi da un’aula all’altra per seguire le lezioni. La struttura, oltre ad avere le classiche sale studio e biblioteca, è dotata di una Casa dei liceali, uno spazio autogestito dove i giovani si ritrovano durante le ore buche”.

 

Da Thonon a Ginevra

“I ragazzi cremaschi hanno seguito con i corrispondenti francesi le lezioni e hanno partecipato ad incontri specifici. Oltre a visitare Thonon les bains, hanno ammirato le bellezze artistiche e paesaggistiche delle città di Évian, Yvoire e Annecy. A Ginevra hanno partecipato alla visita guidata alla sede dell’Onu. Non è mancata, sulla strada del rientro, una tappa nella città di Aosta”. Molti ragazzi si rivedranno in terra francese durante le vacanze estive.

2049