05-05-2015 ore 19:26 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Verso Expo 2015, il laboratorio culinario dell’istituto Racchetti. La classe 4C vince il concorso con l’hamburger dolce

Hanno stravolto gli schermi e ribaltato l’organolettica del senso comune, facendo dell’hamburger un “raffinato prodotto di pasticceria” (nella foto a fianco). Un approccio sperimentale particolarmente apprezzato dalla giuria del progetto Verso Expo 2015, che ha conferito alla 4C dell’Istituto Racchetti - Da vinci il primo premio del concorso culinario. Secondo posto per le Croccanti polpette con salse della classe 3D, mentre ha chiuso il podio gli Struffoli preparati dalla 1D.

 

Laboratorio culinario

Per l’occasione, l’aula magna del Liceo Racchetti (nella sede di viale Santa Maria) si è trasformata in un grande laboratorio culinario. Tredici classi hanno predisposto ed impiattato le loro creazioni – realizzate con l’ausilio dell’enoteca Fuoriporta, agriturismo Le Garzide, pasticceria Denti e salumeria Scandelli – corredandole con un manifesto della pietanza ed una ricerca storico-culinaria. Un progetto a 360 grandi, nella quale gli alunni hanno dato prova di fantasia ed accuratezza.

 

La giuria del progetto

Le creazioni sono state selezionate e valutate da una giuria mista: presieduta da Delfina Piana dell’associazione Vog – nonché cotitolare dell’enoteca Fuoriporta – era composta da Diego Aiolfi, Roberto Denti e Giorgio Scandelli, coadiuvata da un’ospite d’eccezione: la scrittrice e giornalista Roberta Schira. Il progetto è stato invece ideato ed organizzato dalla professoressa Alessandra Lorenzini: “alla base – ha spiegato quest’ultima – c’è la condivisione del cibo, la volontà di stare insieme e stare bene”.

 

Le ricette delle classi

Ogni classe ha presentato un piatto che corrispondesse all’identità dell’equipe che l’ha ideato e realizzato. Così tra composizioni semplici ed omogenee e piatti sofisticati e ricchi di variazioni, hanno meritato la menzione d’onore da parte della giuria la filosofica Tasca ripiena, la Torta yin e yang, il mitologico Scrigno di Venere, la torta ecosotenibile di cioccolato e basilico (con utilizzo di prodotti a km zero), il Sushi salato e dolce, la Torta di Ananas e Rum, il Tortello dolce – rivisitazione del celebre piatto cremasco – e pollo in crosta di pane.

 

La prosecuzione

Il progetto non si conclude con le premiazioni del concorso: le ideazioni culinarie saranno raccolte nella sezione Ricette creative e innovative del volume Gusti di casa 2015, libro di cucina realizzato dagli abitanti del cremasco ed ideato dal Centro Galmozzi in onore dell’Expo: una collaborazione che sottolinea l’interazione della scuola con il territori.

306