04-11-2017 ore 12:39 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Sraffa e fondazione San Domenico, al via il progetto di alternanza scuola-lavoro

Prenderà il via in questi giorni il progetto di alternanza scuola-lavoro sottoscritto dall’istituto Sraffa e dalla fondazione San Domenico. Le due istituzioni hanno condiviso un progetto articolato che coinvolgerà gli studenti di diversi corsi della scuola superiore: enogastronomico, per la parte catering e banqueting; moda per le attività legate alla predisposizione di costumi di scena; produzioni meccaniche, con gli alunni del Marazzi, nel campo del supporto tecnico; infine, il supporto promozionale con gli studenti del corso tecnico-turistico della sede centrale.

 

L’avvio del progetto

La prima occasione per declinare sul campo la sinergia si presenterà sabato 4 novembre, quando gli studenti dell’istituto superiore prenderanno parte all’apertura della stagione di prosa del teatro San Domenico cimentandosi nell’attività di hostess di sala. In particolare, ragazzi e ragazze saranno impegnati nell’accoglienza del pubblico e nelle attività di informazione, due elementi che caratterizzano il percorso di studio intrapreso e che nelle prossime settimane verranno ulteriormente approfonditi grazie a momenti di formazione previsti presso il teatro di piazza Trento e Trieste.

 

Collaborazione e fiducia

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha suscitato entusiasmo: per il presidente della fondazione, Giuseppe Strada, si tratta del “giusto modo per interpretare l’alternanza scuola lavoro tra due istituzioni culturali del territorio come la scuola e la fondazione San Domenico, impegnate a fornire servizi alla città e ai ragazzi: una modalità di collaborazione organica”. Dello stesso avviso Roberta Di Paolantonio, direttrice dello Sraffa, soddisfatta “dell’attenzione del territorio e della Fondazione rispetto alle esigenze della scuola e della sua utenza. Un segnale importante di fiducia nei nostri confronti che ci lusinga e ci impegna ancora di più a sostenere questo tipo di progettualità”.

505