04-09-2015 ore 18:52 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino. Scuola primaria, decise due classi da 28 alunni

Il prossimo anno scolastico, che inizia a giorni, nel circolo di Pandino vedrà la presenza di tre classi prime per un totale di 72 alunni, di cui 16 saranno a scuola a Nosadello (tra di essi, un bimbo disabile e uno di Palazzo Pignano) e due classi da 28 (di cui una con un disabile) a Pandino. L'idea che i propri figli frequenteranno classi così numerose non ha convinto i genitori ad iscrivere i propri figli a Nosadello, come confermato anche nel corso della riunione tenuta con la preside Maria Grazia Crispiatico.


 

Più ore di compresenza

La preside non ha voluto prendersi la responsabilità di procedere al sorteggio di sette nomi che da Pandino sarebbero stati costretti a iscriversi a Nosadello, ha rassicurato i genitori del fatto che la didattica anche con 28 alunni sarebbe stata ottima - perché è stata concessa un'insegnante a 11 ore in più, per cui si potranno fare più ore di compresenza – rimarcando che “si può utilizzare l'insegnante di sostegno dove c'è l'alunno con disabilità”. Al contempo ha anche auspicato che qualche genitore decidesse di iscrivere altrove il figlio.


 

A Nosadello mancano servizi di pre post scuola

Dato che nessuno ha deciso in tal senso, le classi saranno due a Pandino da 28 e saranno estratte venerdì. I genitori hanno fatto presente che con lo scuolabus da pagare e la mancanza di servizio pre e post scuola a Nosadello, l'alternativa di inviare il figlio nella scuola della frazione è quasi impraticabile. “Il trasporto è a carico vostro se decidete di andare a Nosadello - ha ribadito la preside – ed il sindaco ha detto che eventuali agevolazioni sul trasporto saranno decise caso per caso”.

908