04-08-2017 ore 11:17 | Cronaca - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta, sport village. L’amministrazione chiede "suggerimenti per la riattivazione”

Durante l'ultima seduta del consiglio comunale a Rivolta d'Adda, Gualtiero Debernardi di Rivolta al Futuro ha chiesto se, "trascorsi 27 mesi dalla prima interpellanza relativa allo Sport village, 18 dalla chiusura della struttura e 12 circa dal nuovo insediamento del gruppo Rivoltiamo, è possibile indicare una data certa in cui l’amministrazione si impegna concretamente a far riaprire l’impianto? L’amministrazione ritiene ancora lo Sport Village un asset strategico?"

 

Gara e finaziamenti

"Possiamo ritenere fallito – ha chiesto il consigliere – il progetto di riapertura dell’impianto entro l’estate 2017? In che modo si sono concretizzate le varie manifestazione d’interesse da parte di privati? L’amministrazione è ancora in attesa della manifestazione d’interesse di una società del settore, come dichiarato dal sindaco nel mese di settembre 2016? In caso di risposta negativa: sono state valutate altre soluzioni che possono essere la pubblicazione di una gara con nostro progetto o la ricerca di risorse o finanziamenti che permettano all’amministrazione di intervenire sulla struttura per riattivarla, come dichiarato dall’assessore in risposta all’interpellanza dell’ottobre 2016? Se sì, quando verranno illustrate? In caso di risposta positiva: quanto tempo è stato concesso a detto privato?"

 

Richiesti suggerimenti

È un asset strategico - ha confermato il vicesindaco Elisabetta Nava - d'altro canto il problema è di difficile risoluzione dato che le risorse necessarie per riattivare la struttura sono molte, tanto che i soggetti interessati a intervenire, una volta di fronte al costo dell'intervento, si ritirano. Anche le tempistiche di rientro per chi facesse l'investimento sono molto lunghe. Al momento non ci sono offerte sul tavolo e l'idea è quella di separare ristrutturazione da gestione ed il comune non dispone di risorse proprie neppure per la progettazione definitiva con cui partecipare ai bandi regionali per accedere a strumenti di finanziamento. "Stiamo coinvolgendo le associazioni e incontrando i privati, ma non possiamo dare una tempistica certa per la soluzione". Il vicesindaco ha chiesto alla minoranza di non fare più interrogazioni, ma di presentare suggerimenti.

351