04-07-2015 ore 10:43 | Cronaca - Dovera
di Riccardo Cremonesi

Ruba un trattore in una cascina di Spino d’Adda ma viene bloccato dai carabinieri a Dovera. Arrestato un trentunenne

Al fine di contenere il fenomeno dei furti nei cantieri stradali e nelle cascine i carabinieri della Compagnia di Crema hanno intensificato il controllo delle zone più critiche ed in particolare quelle adiacenti alla nuova Paullese verso i comuni di Dovera, Spino d’Adda e Pandino.

 

La fuga nei campi

Ieri notte, verso le 2.30, una pattuglia del nucleo radiomobile di Crema è stata avvisata della presenza di un trattore agricolo a Dovera, in via Barbuzzera, guidato da "un soggetto con fare sospetto". Raggiunto il mezzo, i militari hanno hanno segnalato all'uomo di fermarsi, ma questi, ha arrestato la marcia e si è dato alla fuga nei campi.

 

L’arresto

Inseguito a piedi dai carabinieri, dopo alcune centinaia di metri è stato bloccato ed ammanettato. Il trattore, del valore di oltre 80 mila euro, è risultato rubato all’interno di una cascina di Spino d’Adda, senza peraltro che i proprietari se ne accorgessero. Il ladro è stato identificato come G.A. albanese di 31 anni residente nel lodigiano e dopo le formalità di rito è stato rinchiuso in cella di sicurezza in attesa di essere processato presso il Tribunale di Cremona con rito direttissimo: l’uomo, pregiudicato, deve rispondere del reato di furto aggravato.

 

L’invito delle Forze dell’ordine

“La predisposizione di un servizio preventivo – commenta il capitano Giancarlo Carraro - ha permesso di scongiurare il furto, prima che il mezzo agricolo venisse caricato su un camion bisarca. L’invito agli agricoltori e agli impresari edili è quello a preservare meglio i propri mezzi evitando di lasciarli incustoditi o addirittura con le chiavi inserite”.

351