04-03-2015 ore 10:27 | Cronaca - Città
di Ilario Grazioso

Crema. Alimentazione, ospitalità e la scoperta del territorio lombardo: lo Sraffa saluta gli ospiti del progetto Comenius

Tra sorrisi e abbracci si è conclusa l’intensa settimana che hanno vissuto studenti e docenti provenienti da Romania, Polonia, Turchia, Inghilterra e Svezia, ospiti dell’istituto Sraffa nell’ambito del progetto Comenius dal titolo Our small but steady steps together save the 3 E: Environment, Europe and Earth.

 

Corretta alimentazione

Il tema centrale della permanenza cremasca, come sottolinea la docente referente Elena Fusar Poli, è stato quello dell’alimentazione sostenibile e di come le scelte che vengono fatte quotidianamente a tavola, possano influire sul nostro stato di salute e su quello dell’ambiente. Tra le varie attività da sottolineare, anche in vista dell’ormai prossima apertura di Expo 2015, l’elaborazione di menu salutari partendo dai piatti tipici di ciascuna nazionalità.

 

L’ospitalità delle famiglie

Comenius ha significato anche creazione e consolidamento di rapporti di amicizia e collaborazione tra ragazzi di diverse nazionalità, che hanno avuto la possibilità di svilupparsi grazie all’ospitalità offerta dalle famiglie degli studenti dello Sraffa, le quali hanno accolto nelle loro abitazioni i coetanei stranieri.

 

La partecipazione delle classi

Dal punto di vista organizzativo come riferisce Nicoletta Malosio, docente referente per gli scambi con l’estero, l’accoglienza degli ospiti stranieri e la realizzazione delle varie attività a Crema, Cremona e Milano ha visto l’impegno delle classi 2^A Peg, 3^A Pcu, 3^A Psv per il servizio ristoro, 3^A, 4^A e 5^A Tst, in qualità di guide turistiche, e degli alunni Simone Branchi e Cinzia Gomiero di 5^A Tgc per la documentazione fotografica e video.

 

Dalla Liuteria al Castello sforzesco

Non sono mancate le escursioni proposte alle delegazioni straniere, alla scoperta del nostro territorio, con gli studenti del percorso turistico, che hanno guidato le varie uscite a Crema, Cremona visite tra l’altro, alla scuola di Liuteria e al museo civico Ala Ponzone, dove è stato possibile ammirare il celebre dipinto di Giuseppe Arcimboldi L’ortolano, che ha ispirato la mascotte di Expo 2015 e Milano, Castello Sforzesco, Duomo e Teatro alla Scala.

169