04-02-2014 ore 17:33 | Cronaca - Soncino
di Emanuele Mandelli

Associazione ‘Donne per Soncino’, il 7 febbraio incontro con Nia Guaita. Tema “Differenze di comunicazione tra uomini e donne”

Differenze di comunicazione tra uomini e donne è il titolo dell'incontro che ApertaMenteLab - Donne per Soncino propone venerdì 7 febbraio, alle ore 20.45 presso la  sala Conferenze Filanda di Soncino. L'esperta di comunicazione Nia Guaita porterà i presenti in viaggio nelle differenze tra i due sessi, con lo scopo di migliorare la relazione ed eliminare i conflitti e la confusione che spesso si generano nel dialogo uomo-donna.

 

Le differenze di genere

“Uomini e donne sono diversi in ogni aspetto della vita. Non solo i due sessi comunicano in modo diverso, ma pensano, sentono, percepiscono, reagiscono, amano, provano bisogno e giudicano secondo differenti modalità”, spiega la dottoressa Guaita, che per ApertaMenteLab aveva già presentato con successo, a gennaio 2012, il proprio libro Quello che le parole non dicono e aveva successivamente tenuto un corso di Public Speaking molto frequentato e apprezzato.

 

Comprendiamo in cosa siamo diversi

“Che esistano differenze a livello cerebrale tra uomo e donna è innegabile. E lo ha dimostrato anche un’equipe di ricercatori di Irvine, California, individuando le principali diversità tra il cervello dell’uomo e quello della donna”, continua la dottoressa. “Per migliorare la relazione tra i sessi è necessario possedere una comprensione delle nostre differenze che potenzi la stima di sé e la dignità personale, ispirando al tempo stesso fiducia reciproca, senso di responsabilità, voglia di cooperazione e amore”.

 

Aspettative e realtà

“Quello che accade invece è che ci aspettiamo sempre che i rappresentati del sesso opposto siano simili a noi. In pratica gli uomini si aspettano che le donne pensino, comunichino e reagiscano come uomini, mentre le donne si aspettano che gli uomini pensino, comunichino e reagiscano come donne. Imparando a conoscere il nostro compagno, come ragiona, come reagisce, come pensa, è molto più facile comunicare in modo corretto ed efficace, essere maggiormente sicuri di essere compresi e vivere la relazione con gioia e soddisfazione”. All'incontro, ovviamente, sono invitati a partecipare sia gli uomini che le donne.

518