04-01-2017 ore 10:40 | Cronaca - Dall'italia
di Andrea Baruffi

Vigili del fuoco. Idonei al concorso del 2008: “soddisfatti per la proroga della graduatoria, ma quando l’assunzione?”

Gli ultimi giorni del 2016 hanno portato solo in parte buone notizie per i Vigili del fuoco. Se per la nuova caserma di Crema è arrivato dal Demanio il “parere di congruità di valore per l’area offerta da Scrp”, a livello nazionale un gruppo di idonei civili al concorso pubblico nazionale per 814 Vigili del fuoco ha espresso “soddisfazione per la proroga e lo scorrimento delle graduatorie fino al 31 dicembre 2017 ma si chiede anche quanto dovrà attendere ancora per le assunzioni”. Nel 2008 era stato infatti bandito un concorso per 814 posti di Vigili del fuoco. Alla selezione sono risultate idonee 7.599 persone. Il Ministero ha indetto poi una procedura straordinaria di stabilizzazione del personale precario con l’inserimento di 6.080 persone in una diversa graduatoria che, con quella del concorso pubblico, rappresenta l’unico bacino per le assunzioni.

 

L'età media e le carenze 

Il capo dipartimento del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Bruno Frattasi, sostiene che “l'attuale carenza di personale operativo, comprendente anche una parte di personale non idoneo al servizio tecnico urgente, è di circa 3.000 unità”. In aggiunta l’età media del personale attualmente in servizio è di 47 anni. Secondo il gruppo degli idonei questa carenza potrebbe essere colmata con l’esaurimento della graduatoria, che comprende circa 3.500 persone con età media di 32 anni.

 

Nuovo concorso

Nel mese di novembre 2016 il Governo ha indetto un nuovo bando di concorso pubblico per 250 posti. “Prevedendo una massiccia partecipazione di candidati si rischia di incorrere in un iter concorsuale con tempistiche molto lunghe e, salvo ricorsi o casi particolari, non produrrà un nuovo bacino assunzionale prima della fine del 2018” avvertono i diretti interessati.

750