03-12-2015 ore 20:34 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Ospedale Maggiore. Infermieri in tesi, Crema festeggia i suoi primi otto laureati

Giornata di festa per l'azienda ospedaliera di Crema e per i primi laureati del corso in infermieristica, ovvero Antonio Mellino, Amanda Pelizzari, Silvia Mainardi, Tecla Delfanti, Daniela Rrapaj, Elena Spotti, Elena Brambilla, Elena Gandelli. Come spiegato dal direttore generale Luigi Ablondi, “gli studenti hanno maturato esperienza sul campo e durante le prove d'esame all'Università di Milano hanno fatto tutti bella figura. Dato che il biglietto di presentazione conta, sono sicuro che il futuro sarà positivo”.

 

Gli interventi delle autorità

In apertura il sindaco Stefania Bonaldi - "oggi è un gran momento, sono lieta di festeggiare le vostre lauree" - ha ribadito "l'importanza del gioco di squadra che ha consentito di portare il corso a Crema. Oggi non premiamo solo voi, ma anche il territorio. Il vostro è un ruolo molto importante nel rendere più umani i rapporti". Raggiante la coordinatrice del corso, Laura Milani, che ha chiamato ad un breve intervento e pubblicamente ringraziato tutte le persone che nel 2012 hanno consentito l'avvio del percorso di laurea: l'ex assessore e vice presidente regionale Gianni Rossoni ha sottolineato “l'ottima riuscita dell'iniziativa, che continuerà a portare frutti e ricadute nel territorio”; l'ex assessore provinciale Paola Orini ha rimarcato quello che “all'epoca sembrava solo un sogno e che grazie alla ferma volontà di tutti è stato trasformato in una splendida realtà”. Del medesimo avviso l'ex assessore comunale Laura Zanibelli: “grazie a tutti i laureati per aver creduto in questa sfida; mi piacerebbe che a questo grande risultato potessimo rilanciare, pensando all'invecchiamento progressivo della popolazione”. Il consigliere regionale Federico Lena ha infine espresso “un ringraziamento ed un in bocca al lupo a tutti i ragazzi in vista delle prossime sfide che dovranno affrontare”.

 

Deontologia etica e riorganizzazione

Dopo i complimenti, “a nome dei 3 mila infermieri cremonesi”, Enrico Marsella, ha dato il benvenuto ai nuovi laureati, richiamando gli elementi base della “deontologia professionale” e chiedendo loro di partecipare attivamente alle iniziative del Collegio IPASVI, “garanzia per i cittadini, i pazienti e gli operatori sanitari”. La responsabile Sitra Annamaria Bona s'è detta “contentissima del risultato”, ricordando come l'obiettivo sia “una sempre più stringente sinergia tra mondo universitario e lavoro. Le tesi sono state realizzate all'interno della nostra organizzazione e saranno da spunto per un processo di riorganizzazione aziendale, offrendo un miglioramento continua dell'assistenza al paziente. In particolare, sono stati fatti ottimi lavori sotto l'aspetto etico”.

 

L'intelligenza e la brillantezza

Dopo un ringraziamento alle famiglie che hanno sostenuto i ragazzi, Marco Froldi, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di medicina della Statale di Milano: “ho apprezzato l'intelligenza, la brillantezza e la preparazione di questi studenti; sono soddisfatto per la qualità dei lavori, grazie anche al corpo docente che ha preparato così bene gli studenti. Benvenuti e in bocca al lupo”. Infine, tra gli applausi ed un velo di commozione per i protagonisti, Piero Ferrari e Giorgio Olmo, responsabile sviluppo banca Popolare e presidente Associazione Popolare Crema per il Territorio, hanno consegnato le borse di studio ai neo laureati. Chiusa la prima parte, si è passati alla presentazione delle tesi.

1431