03-09-2015 ore 13:45 | Cronaca - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Villaggio Adda, l'amministrazione spinese al lavoro per la Zona a traffico limitato

Il sindaco di Spino d'Adda Paolo Riccaboni ha ricevuto martedì sera in sala consigliare i residenti del Villaggio Adda che gli avevano richiesto un incontro per discutere dei disagi riscontrati nel quartiere dopo l'apertura della nuova Paullese. "Ho invitato tutti i firmatari della lettera ed erano quasi tutti presenti - ha spiegato il sindaco - quindi ho assicurato che faremo un'assemblea aperta a tutti per presentare le novità richieste dai residenti".

 

Ztl, dossi e un senso unico

I 55 firmatari della petizione chiedono l'istitutzione di un senso unico verso Milano da via Marconi e l'introduzione della zona a traffico limitato nel quartiere. Il sindaco si è impegnato a far partire immediatamente il senso unico, ha ribadito che saranno posizionati dossi in via Argine e via Pioppo - già presenti prima dei lavori legati alla Paullese - e si è impegnato a richiedere al Ministero l'istituzione della ztl con controllo degli accessi, da decidere se permanente o solo in alcune fasce orarie. Sarà illuminata a spese del Comune la nuova via Buonarroti realizzata contestualmente alla Paullese.

 

Nulla per i pullman

Poco da fare riguardo alla fermata dell'autobus all'altezza del ponte, soluzione richiesta da molti dei residenti, abituati ad usarla per recarsi a Milano in autobus. Il Comune si è impegnato a chiederla nuovamente, ma la scelta spetta all'amministrazione provinciale ed alle Autoguidovie italiane. Al momento non si registrano segnali positivi.

161