03-09-2015 ore 19:36 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Pantelù. Materiale scolastico per gli alunni bisognosi. Stanghellini: “garantire uguali opportunità a tutti gli studenti”

Nella sede dei Pantelù fervono i lavori. Come spiega il presidente, Renato Stanghellini, “in un momento in cui va molto di moda parlare di immigrati ed extracomunitari, noi vogliamo dare una mano a tutti quei bambini in difficoltà che tra poco inizieranno la scuola. In collaborazione con la Coop e gli assistenti sociali del Comune di Crema abbiamo preparato 81 borse – contenenti quaderni, matite, pastelli e pennarelli – da consegnare prima dell’inizio dell’anno scolastico”.

 

Scarso interesse

A partire da venerdì 4 settembre, i Pantelù consegneranno agli assistenti sociali e alle maestre il materiale di cartoleria. Sono borse numerate, dalla prima alla quinta elementare, divise a seconda dei bisogni degli alunni. “Non si tratta solamente di bambini stranieri – aggiunge Stanghellini – ma anche italiani. Eppure questo argomento sembra interessare poco: in Consiglio comunale, così come per strada, sembra che alle gente interessino di più le solite chiacchiere sugli ultimi sbarchi o l’arrivo dei nuovi profughi”.

 

Pari opportunità

“La realtà è un’altra: ci sono futuri alunni e studenti che hanno bisogno di un’istruzione, la porta di accesso all’integrazione nella società. Per fornire un’educazione scolastica non basta frequentare le lezioni, bisogna far sì che tutti abbiano le stesse possibilità. Già 60 anni fa c’erano bambini che andavano a scuola con grembiulino e fazzoletto e altri con la cartella di legno: noi – conclude il presidente dei Pantelù – vogliamo appianare le differenze e garantire a tutti i bambini uguali opportunità in ambito scolastico”. 

313