03-08-2016 ore 12:02 | Cronaca - Milano
di Gianni Carrolli

Sanità. Presentato il budget per le risorse umane: dalla Regione 5,3 miliardi di euro

“Anche per il 2016 le risorse che abbiamo destinato alla gestione delle risorse umane sono pari a 5,3 miliardi di euro, in linea con quanto previsto nell’anno 2015, nonostante il taglio previsto dalla Legge 191 del 2009 che prevede per il 2020 il livello di spesa stabilito per il 2004, ridotto dell’1,4 per cento”. Lo ha dichiarato Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, presentando la delibera di giunta relativa al budget 2016 per le politiche di gestione delle risorse umane di Ats, Asst, Areu e delle fondazioni Irccs.

 

Stabilizzare il ricambio

“Con questo provvedimento – ha spiegato Gallera – le aziende avranno la facoltà di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato operando un turnover dell’85% del personale cessato nell’anno 2016. In questo contesto le novità più importanti riguardano gli Operatori socio sanitari (Oss) cessati nel 2016: potranno essere sostituiti fino alla misura massima del 100% del turnover. E la possibilità per le aziende di procedere all’indizione di concorsi straordinari per l’assunzione di personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, necessario per far fronte alle disposizioni sull’orario di lavoro”.

 

Ridurre il precariato

Per l’assessore al Welfare “il Piano di Gestione delle Risorse Umane approvato dalla giunta regionale va incontro alle esigenze del fabbisogno emerso: permetterà infatti di stabilizzare molti medici e infermieri precari riducendo le assunzioni a tempo determinato, a favore di quelle a tempo indeterminato, coerentemente con il budget assegnato da Regione Lombardia che risulta in linea con quanto previsto nell'anno 2015”.

 

Assunzioni e sostituzioni

In aggiunta al turnover, alle aziende viene data la possibilità di: sostituire medici, veterinari, dirigenti sanitari e personale del comparto assunti da un’altra azienda pubblica; assumere a tempo indeterminato personale collocato in graduatoria per l’assunzione a tempo indeterminato; indire, entro il 31/12 del 2016 procedure concorsuali straordinarie per l'assunzione di personale medico tecnico-professionale e infermieristico, necessario a far fronte alle eventuali esigenze di assunzione; assumere – in deroga – a tempo determinato personale supplente in caso di maternità, malattie lunghe e aspettativa a vario titolo.

685