03-05-2016 ore 20:43 | Cronaca - Soncino
di Riccardo Cremonesi

Rave party di Soncino. Invasione e danneggiamento, quattro denunciati

I carabinieri della stazione di Soncino hanno denunciato quattro persone con l’accusa di “invasione di edifici e danneggiamento”. Il provvedimento riguarda quanto accaduto lo scorso 24 aprile, in occasione del rave party organizzato all’interno di un capannone abbandonato della zona industriale del borgo, al quale secondo i militari hanno partecipato oltre 400 persone.

 

Appiccato il fuoco

Allertati dai residenti, i carabinieri hanno inviato sul posto una decina di pattuglie con l’obiettivo di controllare l’ordine pubblico, evitando che la situazione degenerasse. Avendo notato che in uno stabile sfitto, adiacente al capannone, usciva del fumo, sono entrati in azione ed hanno identificato quattro persone, due uomini e due donne, tra i 20 ed i 40 anni. Come spiega il capitano Giancarlo Carraro, “tutti con precedenti specifici, erano entrati abusivamente e per divertimento avevano appiccato il fuoco su alcuni mobili in disuso e imbrattato alcune pareti con delle bombolette spray”.

 

Foglio di via

Provenienti dalla Liguria, dall’Emilia Romagna e dal cremonese, i quattro sono stati accompagnati in caserma e oltre alla denuncia per “danneggiamento ed invasione di edifici, sono stati muniti di foglio di via obbligatorio per anni tre dal comune di Soncino”. L’immobile, seppur sfitto, è risultato di proprietà di una banca del veronese che secondo Carraro “sicuramente chiederà un risarcimento danni consistente. Sono in corso di identificazione altre persone che hanno preso parte al rave party; anche nei loro confronti scatterà la denuncia per invasione di edifici”.

401