03-03-2016 ore 20:07 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Pista d'atletica ad Ombriano, presentato il progetto. Lavori al via nel mese di ottobre

A palazzo comunale, nella tarda mattinata di oggi, è stato presentato il progetto della pista di atletica nel quartiere di Ombriano, “in un'area che il Pgt già destinava ad attività sportive” e che può contare sulla presenza della palestra di via Toffetti e del campo da rugby”. Per Stefania Bonaldi si tratta di “un progetto necessario, molto sentito. Partiamo dal primo lotto che finanzia l'impianto, gli spogliatoi e la realizzazione della dotazione necessaria per rendere utilizzabile la pista”.

 

I costi e i privati

Il costo dell'intervento complessivo è di 1 milione e 600 mila euro ed è suddiviso in tre anni: il primo lotto ammonta a 850 mila euro. Al riguardo il Comune di Crema, partecipando ad uno specifico bando regionale che si concluderà a giugno, potrebbe ottenere fino a 250 mila euro. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di ottobre del 2016. L'assessore Matteo Piloni ha ringraziato pubblicamente i proprietari dell'area - “che si sono dimostrati molto disponibili” - spiegando che a fronte della cessione al Comune dell'80% dell'area, il restante 20% viene destinato al residenziale.

 

La Pierina e via Libero Comune

“Crema avrebbe dovuto avere una pista d'atletica già molti anni fa – ha sottolineato Matteo Piloni – ma con l'arrivo di Salini alla Provincia di Cremona il progetto di Corada prima e di Torchio poi è stato accantonato e sostituito dall'ipotesi di realizzare un campus in via Libero Comune. Ora rimediamo a quella lacuna”. “Perché non alla Pierina? Perché sarebbe stato troppo impattante per quell'area, che a breve sarà comunque al centro dei pensieri dell'amministrazione. Per la Pierina – ha spiegato il sindaco – è necessario l'intervento ed il supporto dei privati”.

 

Il mondo dell'atletica

Il capogruppo del Partito democratico Gianluca Giossi - “che ha tenuto le fila con le proprietà ed il mondo dell'atletica cremasca”, ha ricordato il sindaco – s'è detto molto soddisfatto della progettualità: “riteniamo sia un'opera molto utile, la città lo chiede da molti anni. Il mondo dell'atletica è vivo e può contare su centinaia di atleti, alcuni dei quali di alto profilo. Hanno saputo ottenere ottimi risultati anche se non hanno a disposizione strutture adeguate per affinare il loro talento”. Inoltre, la pista d'atletica offrirà l'opportunità ai moltissimi corridori cremaschi di avere un luogo attrezzato e sicuro in cui praticare in sicurezza la propria passione.

 

Il sogno

Dopo essersi congratulato “con chi ha realizzato il progetto” - il bando è stato aperto a gennaio e in un mese gli uffici comunali sono riusciti a predisporre il progetto - il consigliere delegato allo sport Walter Della Frera, ha confidato convinto che “è un sogno cullato da molti anni che sta per realizzarsi”, nonostante la Giunta abbia bocciato l'idea di realizzare un campo da calcio al centro della pista d'atletica perché, secondo il sindaco, “la commistione, anche solo domenicale per il calcio, avrebbe limitato l'atletica”. In sostanza, ha concluso Della Frera, “sia la pista d'atletica sia il bando per il palazzetto di via Milano consentiranno già a partire dal 2017 di poter toccare con mano l'eredità di Crema città dello sport 2016”.

684