02-11-2017 ore 18:52 | Cronaca - Crema
di Tiziano Guerini

Crema. Legge sul fine vita, appello pubblico. Il sindaco chiede la "mobilitazione di massa"

Dai palazzi alle piazze. Dopo l'approvazione della legge sul fine vita avvenuta lo scorso 20 aprile e in attesa del parere del Senato, la battaglia per il testamento biologico raccoglie consensi e sostegno da rappresentanti istituzionali e personalità di calibro nazionale. Negli scorsi giorni anche il sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha reso pubblica la propria adesione alla causa, sperando in una mobilitazione di massa per un'approvazione rapida del testo di legge.

 

CremAscolta scende in campo

Negli scorsi giorni il blog CremAscolta ha raccolto e riproposto l'appello dei quattro senatori a vita - Elena Cattaneo, Mario Monti. Renzo Piano e Carlo Rubbia - perché il Senato possa rapidamente approvare il testo di legge sulle norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento". L'appello sarà inviato ai presidenti e ai capigruppo di Camera e Senato, ma l'iniziativa del blog cremasco non finisce qui: fra le varie prese di posizione a favore della nuova legge, il gruppo CremAscolta si è reso disponibile per organizzare una serata pubblica dedicata all'argomento. Oltre ad informare, la serata avrà lo scopo di raccogliere direttamente nuove adesioni, raccogliendo il consenso già espresso da numerosi rappresentanti di varie associazioni locali e semplici cittadini.

 

Verso una mobilitazione di massa

Il professor Piero Carelli, docente di filosofia e promotore del blog  cremasco, ha subito espresso adesione alla proposta di legge sul fine vita. Per la raccolta del più ampio consenso si mostra d'accordo sull'iniziativa pubblica ed invita a favorirla, a partire dai molti che hanno espresso direttamente e per iscritto i loro commenti positivi. Secondo Carelli "ci sarebbe il libero consenso ad una iniziativa legislativa che ha già raccolto adesioni politicamente trasversali, trattandosi di una questione eticamente sensibile". Relatori della serata potrebbero essere il dottor Luciano Orsi, uno dei massimi esperti della tematica e il professor Secondo Giacobbi, psicoterapeuta e autore del libro La società fetalizzata, in cui ha svolto considerazioni importanti sulla vecchiaia e la morte.

407