02-10-2014 ore 09:28 | Cronaca - Castelleone
di Ramon Lombardi

Castelleone. Aperto l’anno sociale del Lions Club: ‘salute, lavoro e conciliazione dei tempi di vita’ i temi della conviviale

Il Lions Club Castelleone, presieduto da Adriana Cortinovis Sangiovanni, ha aperto l'anno sociale con un service di opinione destinato alla riflessione sulla misurazione del benessere degli individui e della società: ‘Bes, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di vita’. Entrambi questi indicatori, oltre all'ambiente, alla sicurezza, al benessere economico, devono essere opportunamente valorizzati, in quanto, solo attraverso di essi, si possono informare opportunamente i cittadini, si può indirizzare l'azione politica e, quindi, puntare a realizzare miglioramenti nel nostro stato, in un'epoca in cui gli obiettivi di buon governo devono necessariamente andare oltre il Pil.

 

Il Benessere Equo Sostenibile

In un momento di profonda instabilità, di crisi economica, ambientale e sociale le scelte riguardanti il futuro del paese devono basarsi sul concetto di Bes (Benessere Equo Sostenibile), che dovrebbe tendere a realizzare un progetto di soddisfazione della vita’. Il tema è stato riccamente trattato da Alessandro Zorza, funzionario Unicredit di Cremona, che ha individuato una possibilità di vita più lunga, rispetto ai nostri trisavoli, ma con forti disuguaglianze sociali. Vivono più a lungo le persone più scolarizzate e con relazioni sociali più intense. Però, c'è da rilevare che una persona diventa anziana quando le spese farmaceutiche sono pari alla cifra impiegata per comprare medicine in tutti gli anni della vita precedente.

 

Formazione nel tempo

Il benessere sostenibile passa anche attraverso la capacità di formarci al tempo libero, per evitare problemi di noia e per continuare a crescere intellettualmente. Alla trattazione è seguito un ampio dibattito, che ha affrontato in termini dialettici tra i presenti i vari problemi etici connessi alle considerazioni esposte. Una serata molto interessante, che è servita da stimolo per riflettere, non solo sul presente, ma, soprattutto, sul nostro futuro.

400