02-09-2015 ore 21:13 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, al via la riqualificazione. Bergamaschi: “nuovi tappeti d'erba in viale Repubblica”

“Oggi é iniziata la posa dei nuovi tappeti d'erba di viale Repubblica, come avviene negli stadi. È un intervento che apre quello complessivo di riqualificazione sia della via che di piazza Giovanni XXIII, il quale prenderà il via nelle prossime settimane. Un lavoro iniziato già due anni fa con il raddoppio dell'illuminazione pubblica, per un accesso al centro cittadino piú prestigioso e sicuro”.

 

Sponsorizzazione del verde pubblico

L'assessore Fabio Bergamaschi, annunciando che “anche alcuni commercianti di viale Repubblica hanno aderito al progetto di sponsorizzazione del verde pubblico”, ha spiegato anche come verrà trasformata l'area di Porta Ombriano: “Viale Repubblica a senso unico è un'opzione che è stata valutata molto attentamente, con una simulazione informatica dei flussi di traffico ed è uno scenario sconsigliabile per l'aggravio che si registrerebbe all'intersenzione tra via Gramsci e via Mercato”.

 

Come cambia l'ingresso in città

“In due parole l'intervento è questo: rotatoria davanti a Porta Ombriano, tra viale Repubblica e via Crispi; soppressione degli stalli di sosta dalla ciclabile di viale Repubblica e realizzazione dei medesimi sul sedime stradale, quindi non se ne perdono; senso unico in piazza Giovanni XXIII, in ingresso al centro, con mantenimento degli stalli attuali e creazione di una fascia pedonale con possibilità di plateatico per esercizi commerciali lungo l'attuale corsia di uscita dalla piazza; senso unico in via Terni (Finanza), con creazione di nuovi stalli di sosta a spina di pesce. L'anno prossimo, invece, si farà una rotatoria tra via Carlo Urbino e viale De Gasperi, ripristinando il doppio senso su viale De Gasperi e consentendo in tal modo l'accesso veicolare diretto in viale Repubblica”.

472