02-08-2017 ore 20:13 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Crema. Presst nell'ex tribunale. Il sindaco scrive a Maroni: “potenziamento dei servizi”

Il futuro dell’ex tribunale di Crema torna a tenere banco. Il sindaco di Crema Stefania Bonaldi ha inviato una lettera al governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni (integrale in allegato) sottolineando “la disponibilità dell’amministrazione comunale a cedere l’immobile dell’ex tribunale o a costituire un diritto di godimento a favore della Regione per insediare servizi pubblici di tipo socio assistenziale, riconosciuti come necessari e di interesse per la collettività del territorio cremasco”.

 

I servizi

Come sottolineato “la disponibilità è coerente con i programmi regionali in materia di politiche della salute e di presidi socio sanitari”. La disponibilità “consentirebbe di insediare sul territorio una struttura polivalente, a carattere socio sanitario, con specifiche destinazioni d’uso: un reparto di neuropsichiatria infantile, un magazzino farmaci, un centro multidisciplinare con reparto di degenza, il consultorio, la sede delle attività di vaccinazione, la farmacia dei servizi, la sede della protestica e dell’unità di valutazione multidisciplinare. Diversi servizi sono oggi erogati in immobili per i quali viene corrisposto un canone di locazione”.

 

Volontà politica e risorse

Il sindaco si è detto “convinto, a fronte dell’interesse generale per il potenziamento dei servizi socio sanitari del territorio, che soluzioni giuridico amministrative adeguate e rispettose delle norme vigenti sono possibili, a fronte di una volontà politica forte a riguardo, accompagnata dalle necessarie dotazioni economico finanziare”. Si tratta di “una partita del territorio e non di una parte politica”.    

816